LAPèNLAPèn (uno studio)

Se in questi giorni passate per Piazza Dei Sanniti, il Cinema Palazzo vi sembrerà chiuso.

In realtà, al suo interno, c’è una compagnia di attori che provano instancabilemente il loro ultimo lavoro che verrà presentato, in forma di studio, questo mercoledì. Continiuamo infatti a sostenere che in una città dove le nuove compagnie vengono schiacciate da mille difficoltà (non ultime quelle economiche, per cui per provare occorre il più delle volte affittare gli spazi), luoghi come il Nuovo Cinema Palazzo divengono indispensabili per la crecita artistica della città e per l’accrescimento culturale di tutte e tutti.

 

LAPèNLAPèn (uno studio)
mercoledì 7 maggio | ore 21:00
Nuovo Cinema Palazzo

Gli anni 90 sono un ricordo da sfogliare dopo pranzo, di domenica. Le foto dei compleanni passano davanti agli occhi, come se questi anni 90 stessi ci avessero lasciato solo immagini sbiadite, maglioni sbagliati, cerchietti, e canzoni.Gli anni 90 al sud ,sono la famiglia. Sono le sorelle che ascoltano Alessandro Canino e si nascondono nel bagno per piangere. E i fratelli, che non vanno d’accordo. Sono LapènLapèn, che esiste e non esiste, e guarda la poesia di questi anni andati con occhi strani. Sono mamma e papà. Come sempre. Sono soprattutto mamma. A cui non sfuggono respiri, pensieri e agitazioni. Mamma che deve sempre esserci. Mamma che guverna centu figghi. E pronta a ricordarci, infine,che centu figghi non governanu na mamma.

Questo è uno studio. Che significa arte in divenire. Prendetelo così. Come sfogliare le foto dei compleanni dopo pranzo, di domenica. Noi le abbiamo messe insieme, in un contesto di parole, musica e corpo. Nell’attesa di riprenderle, riguardarle da punti di vista nuovi e contrari. Perchè siamo amici del tempo, poichè nel tempo gli anni che mettiamo in scena, maturano. Noi pure. E prima di tutto, l’arte che vogliamo raccontare.

 

Coproduzione di Arbalete e Teatro Florian Stabile di innovazione
Ideazione: Elena Gigliotti, Dario Aita
Regia: Elena Gigliotti
Partitura fisica: Elena Gigliotti
Collaborazione alle coreografie: Claudia Monti
Costumi: Giovanna Stinga
Luci: Claudio Amadei
Interpreti: Dario Aita, Federico Brugnone, Lucio De Francesco, Cristina Donadio, Ivan Marcantoni, Giuseppe Mortelliti, Nella Tirante, Daniela Vitale.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *