Roba da matti

Nel paese dei manicomi chiusi da Basaglia, il confine tra follia e normalità continua ad essere labile, ambiguo e strumentalizzabile, almeno quanto le numerose sfumature di disagio psichico e fragilità mentale, continuano a fare le spese di stereotipi, pregiudizi ed esclusioni-reclusioni “inumane”, che seguono la pazzia da sempre.

Lunedì 28 aprile vi proponiamo, in collaborazione con l’Ex Lavanderia del Santa Maria della Pietà, una serata per conoscere le realtà del disagio psichico e per sostenere il progetto Santa Maria Della Pietà Bene Comune.

A partire dalle 21:30:
Proiezione del docu-film “Roba Da Matti” di Enrico Pitzianti
Intervento del regista Enrico Pitizianti
Intervento di Adriano Pallotta (ex-infermiere del S.Maria della Pietà per oltre 40 anni) con “Aneddoti simpatici dal manicomio

ROBA DA MATTI
E’ la storia di Casamatta, una residenza socio assistenziale in Sardegna dove vivono 8 persone con disagio mentale.
Una struttura considerata all’avanguardia nel panorama italiano e mondiale, ma che rischia – dopo 17 anni – di chiudere. L’associazione che la gestisce non riesce più a far fronte alle spese, il contratto d’affitto è in scadenza e il proprietario
non intende rinnovarlo. Ma Gisella, presidente dell’associazione Asarp Casamatta e sorella di una delle ospiti, affronta le difficoltà ed è fermamente decisa a trovare una soluzione…

[youtube W93zSj_X_-o]

 

APPELLO PER IL SANTA MARIA DELLA PIETA’
Giorno dopo giorno, anno dopo anno, passo dopo passo,  disperatamente trovammo la maniera di portare chi stava dentro fuori  e chi stava fuori dentro. Franco Basaglia, Conferenze Brasiliane (1979)  

 Tutta la cittadinanza attiva, dai movimenti alle comunità al mondo dell’associazionismo, come i tanti singoli cittadini che da sempre si battono per la tutela del patrimonio storico e culturale nel nostro paese e per l’uso pubblico e sociale del patrimonio dimesso, si fanno portavoce delle proposte di chi sta difendendo il valore storico, simbolico, ambientale dell’Ex Manicomio di Roma. 

Il Santa Maria della Pietà è essenziale per la cultura e la memoria della città.   

E’ il luogo dove migliaia di persone sono state isolate, recluse, violate in nome della psichiatria della segregazione. Ma è anche il luogo dove operatori coraggiosi hanno condotto la dura battaglia per la sua deistituzionalizzazione che ha portato all’approvazione della Legge 180, la più avanzata del mondo in tema di approccio al disagio mentale. E’ il luogo dove da quasi 20 anni si sono spese energie e passioni in un progetto di riutilizzo pubblico degli edifici che lo compongono, che mette al centro arte, cultura, socialità, condivisione.   

Oggi c’è il rischio concreto che l’Ex Manicomio di Roma possa essere messo in vendita o che torni ad essere un concentrato di malattia e disagio psichico, facendo rientrare dalla finestra ciò che il movimento basagliano ha fatto uscire dai cancelli. 

Oggi è necessario che le Istituzioni, finalmente, ascoltino ed accolgano le proposte dei cittadini: un Polo Culturale, il ripristino degli Ostelli della Gioventù, la tutela del Parco, una gestione pubblica e sana delle risorse da investire per dare completa applicazione alla Legge Basaglia.   

A cento anni esatti dall’inaugurazione del Santa Maria della Pietà, sosteniamo la campagna “Si può fare”, e firmiamo con piena convinzione la delibera consiliare e la legge regionale d’iniziativa popolare per l’uso pubblico, sociale e culturale dell’Ex Manicomio di Roma, promossa dall’Associazione Ex Lavanderia.   

Perché un giorno, che ci auguriamo il più vicino possibile, le mura che hanno rinchiuso un’umanità fragile, aggiungendo dolore ed esclusione alla sofferenza interiore, esprimano musica, teatro, arte, relazioni umane: virus benefici, follia creativa, antidoti contro ogni logica manicomiale.

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *