Ritratti (o si muore)

RITRATTI (O SI MUORE)
dal vero
Uno spettacolo radiofonico sull’Italia che verrà

Al Nuovo Cinema Palazzo sono ormai divenuti una consuetudine gli appuntamenti con le proiezioni sonore proposte dall’agenzia radiofonica Amisnet e dall’associazione Audiodoc: una consuetudine che non lascia però spazio alla monotonia e dove, piuttosto, ogni incontro è costellato di novità e spunti originali.
Come nel caso di Ritratti (o si muore), audio documentario di Jonathan Zenti che giovedì 27 marzo alle 21:00 verrà proposto nella sua versione “dal vero”, cioè live.

Ritratti (o si muore) è un poema epico sonoro iniziato nel 2011 che aveva l’obiettivo di entrare a gamba tesa nel dibattito sul 150° anniversario dell’Unità d’Italia: un progetto ancora aperto, costituito ad oggi da 20 audio documentari monografici e biografici che costruiscono, di racconto in racconto, non gli anni che sono stati, ma i presupposti per il paese dei prossimi 150 anni.

Nella sua versione dal vero, l’autore Jonathan Zenti presenterà una sintesi dei primi 20 ritratti con l’aiuto del pubblico che avrà il compito di selezionare le storie. Tra un estratto e l’altro delle interviste, inoltre, verranno letti gli editoriali scritti da Francesco della Puppa, Anna Girardi, Michele Romanelli e molti altri. Uno spettacolo radiofonico dal vivo dove, nel buio della sala e nel risuonare delle parole, si costruisce insieme l’Italia che ancora non c’è.

 

Jonathan Zenti è autore di documentari e consulente per lo sviluppo tecnologico e multimediale. Dopo un’esperienza come soundesigner a Radio3 fonda l’associazione Suoni Quotidiani e diventa socio di Audiodoc, la prima associazione italiana di audio documentaristi indipendenti. Con alcuni dei suoi audio documentari ha vinto il Premio Anello Debole (per Ritratto 03 – Paola), il Premio Marco Rossi (per Interim) e il Premio Eretici Digitali al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia (per Ritratti – o si muore). Si occupa non solo di produzione, ma anche di formazione e ricerca. Produce audio documentari per Radio3 e RSI e collabora con l’Università di Padova per lo sviluppo di progetti di promozione della salute attraverso gli strumenti multimediali. Dal 2012 cura un workshop e la rassegna Mondoascolti per il Festival di Internazionale a Ferrara.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *