Forchette in Lotta

Una serata a sostegno dei lavoratori e delle lavoratrici della Ristorazione del Policlinico Umberto I
Sabato 22 Marzo
dalle ore 19:00 _ CENA SOLIDALE
dalle ore 22:00 _ Concerto di CESARE BASILE

Il Nuovo Cinema Palazzo è lieto di proporre, sabato 22 marzo, una serata a base di cibo e musica a sostegno delle Cucine in lotta del Policlinico Umberto I di Roma.

Circa 154 edifici per un totale di 270mila metri quadrati, 1.300 letti di degenza, 52 sale operatorie e 47 laboratori: cosa ci aspettiamo da quello che è uno degli ospedali universitari più grandi d’Europa?

In un Paese che taglia la sanità e favorisce la speculazione, accanto alle carenze e alle difficoltà strettamente sanitarie si affacciano anche quelle relative alla qualità della cura. La ristorazione è uno dei settori più colpiti, come dimostra la vicenda delle Cucine in Lotta: la nuova ditta appaltatrice di tutto il Servizio di Ristorazione delle Cucine del Policlinico (Innova s.r.l.) – attiva nel nosocomio da circa due mesi e vincitrice di una gara al massimo ribasso – ha portato con sé non solo un eclatante peggioramento del servizio, ma anche licenziamenti, cassa integrazione e incessanti pratiche di mobbing e bossing nei confronti dei dipendenti. Non bastasse, la ditta Innova ha disatteso gli accordi presi in sede regionale sulla tutela di lavoratrici/ori.

La sempre più estesa privatizzazione dell’assistenza con un utilizzo massivo di esternalizzazioni (ristorazione, pulizia; assistenza diretta) per favorire i profitti dei privati sperperando soldi, sta annullando prevenzione, cura e riabilitazione nelle strutture sanitarie pubbliche. La Regione, i dirigenti aziendali ed i politici coinvolti che dovrebbero tutelare il diritto alla salute, la svendono per gli interessi dei privati: solo lavoratori e cittadini possono imporre – mobilitandosi – la salute come bene comune.

Complici e solidali con le Cucine in Lotta del Policlinico Umberto I, vi proponiamo una serata in compagnia della musica di Cesare Basile e delle prelibatezze cucinate dagli stessi lavoratori, con l’obiettivo di far conoscere la loro storia e sostenerli concretamente.

 ___PROGRAMMA__

Ore 19:00 | Cena di Solidarietà (10€ a sostegno dei lavoratori e delle lavoratrici)
Menù con carne: amatriciana + brasato con polenta + contorno di fagioli
Menù vegetariano: pasta e fagioli + frittate miste di cipolle e patate + contorno di orzo perlato in insalata

Per prenotazioni: Tel 3409763243 – Mail nuovocinemapalazzo@gmail.com

Ore 22:30 | Concerto di Cesare Basile (quota di complicità 3,00€)

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *