MOJO SHAKES! Hollowbelly

Il blues torna ad invadere le mura del Cinema Palazzo! In collaborazione con Mojo Station torna:

MOJO SHAKES!
Sabato 15 Marzo
Hollowbelly in concerto

Si conclude con questa serata il viaggio intrapreso a gennaio, che da Memphis a Londra ci ha portato in viaggio per le principali città del blues!

✔ H 22:30: Hollowbelly [punk-blues; boogie; struggle songs]
✔ Rare Movies: “Desperate Man Blues” by Edward Gillan.
✔ A seguire: dj-set a cura di Dj_CamToDeddy + Mojo Station [Afro Beat; Funky & New Orleans Bitz; Soul & Blues Groove]

Hollowbelly è probabilmente il più noto musicista del Regno Unito ad usare una Cigar Box Guitar – una chitarra artigianale costruita con scatole di latta, legno o altri materiali di fortuna.
Un passato a suonare prima cover nei dopolavoro e poi punk gli ha insegnato l’amore per la musica originale e l’avversione per le ineguaglianze sociali. Cresciuto nel Nord dell’Inghilterra, la regione della classe operaia e della vita dura, suona blues perché «è la radice dell’albero» della musica. Dice di non capire i bluesmen che suonano solo brani standard o magari cantano del delta del Mississippi e non l’hanno mai neanche visto: «Se canto di un fiume, è il fiume Mersey».
Trasferitosi al Sud, scopre la Cigar Box Guitar, uno strumento che chiunque può costruire da solo o comprare a due soldi e che utilizza accordature aperte – una vera democratizzazione della musica, a suo dire: «Attacchi un bastone ad una scatola, tiri qualche corda da una parte all’altra e sei pronto!» senza dover imparare scale e accordi.
Nove mesi dopo aver imbracciato la sua prima Cigar Box Guitar, Hollowbelly era sul palco del 100club di Londra: da allora non ha smesso di animare quella che lui stesso chiama la «la comunità CBG tra le due sponde dell’Atlantico», con esibizioni in UK e «sul Continente» e un disco dalle sonorità crude e viscerali.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *