Workshop di Teatro con Roberto Aldorasi

La Poesia delle Azioni Ardenti
un workshop con Roberto Aldorasi

in collaborazione con: Lab Officinateatrale

Sabato 5 e Domenica 6 aprile 2014 _ dalle ore 10:00 alle ore 14:00

 

Un workshop aperto ad attori e performer sulla costruzione di una presenza scenica fiammeggiante, sulla drammaturgia d’attore come poesia ardente di azioni.

In teatro un’azione è ardente quando ha una forma precisa e un segreto che brucia. La forma si misura con parametri oggettivi dell’agire scenico: la dimensione, la forza, la dinamica, il ritmo, la direzione e la composizione. Tutti questi parametri esistono, almeno per equivalenza, anche in musica. Il segreto che brucia è la motivazione personale dell’attore che innerva la forma, la incendia con immagini o memorie del suo mondo interiore e rende una sequenza di forme nello spazio, una partitura di azioni che fa battere il cuore come una musica.

Una partitura d’attore in scena è quindi un connubio tra forme fisse e momentum, preparazione scrupolosa e adattamento rapido nell’esecuzione, premeditazione e raptus.

Con questo seminario, si proverà a rubare il corpo e la mente degli attori al loro uso quotidiano per renderli strumenti accordati di musiche per lo sguardo.

[ Numero massimo partecipanti: 12 persone ]

** Per info e iscrizioni: laboratoricinemapalazzo@gmail.com **

 

Roberto Aldorasi
Regista e trainer, studioso di antropologia teatrale. Ha lavorato agli spettacoli Ur-Hamlet e Medeas Bryllup, regia di Eugenio Barba, con il suo gruppo danese Questi Fantasmi & Sons e con The Jasonites ha realizzato progetti di site-specific e spettacoli in Danimarca, Italia, Germania, Regno Unito, Siria, Libano, Marocco e Brasile.
Con il Laboratorio di Altamira, fondato insieme a Pierangelo Pompa, ha realizzato gli spettacoli Don Giovanni, scherzo per servo e padrone e Il Giardino.
Per Giorgio Barberio Corsetti ha curato le coreografie del Don Carlos di Verdi, diretto da Valerij Gergiev al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, per Macbeth al Teatro alla Scala di Milano, per La Sonnambula, al Teatro Petruzzelli di Bari. È stato assistente di Corsetti ne La guerra di Kurukshetra di Francesco Niccolini e di Giuseppe Miale Di Mauro nella scrittura scenica di Educazione Siberiana (adattamento teatrale del libro di Nicolai Lilin), di Napoli Est Teatro e del Teatro Stabile di Torino.

Il workshop viene organizzato all’interno del laboratorio permanente di teatro di ricerca tenuto dal regista Lorenzo Giansante a Roma.

Lab Officinateatrale
il laboratorio permanente che Lorenzo Giansante tiene da otto anni a Roma è una vera e propria fucina di sperimentazione.  Attraversato da tantissimi giovani, teatranti e non,  da sempre ospitato in centri sociali e  associazioni culturali, continua ad essere un luogo di incontro e di ricerca sul senso e sul ruolo del teatro oggi, uno spazio di contaminazione e arricchimento, un serbatoio da cui prendono vita le opere del regista. Attraverso le dinamiche del Gioco, fatte di Sorpresa e Necessità, il laboratorio guida i partecipanti verso l’evasione dal “quotidiano” e dagli “stereotipi psicologici”, invitandoli a sfruttare il rischio, i propri errori, la propria “diversità”.
Le persone – e non gli attori – sono al centro del lavoro di un teatro che vuole tutelare “la vita” in scena sfruttando i territori che l’improvvisazione può offrire, senza avere esiti scontati o “messaggi” da trasmettere.
Lab Officinateatrale ha prodotto quattro performance, l’ultima delle quali è CONDOMINIUM  che ha debuttato a maggio al Nuovo Cinema Palazzo e in versione “studio” ha girato l’Italia.

1 comment on “Workshop di Teatro con Roberto Aldorasi”

  1. Pingback: 3 Laboratori in 1 Cinema | Nuovo Cinema Palazzo

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *