ZINES OF THE ZONE: una biblioteca in movimento

Prendete una biblioteca.
Aggiungete quattro ruote.
Sostituite gli scaffali di metallo con scaffali portatili ed espandibili e riempiteli con libri di fotografia autoprodotti, zines e ogni tipo di progetto DIY (Do It Yourself).

Questo è Zines Of The Zone!

Una biblioteca itinerante che sta percorrendo le strade d’Europa e che farà tappa anche a Roma, arricchendosi di volumi e dando la possibilità a ciascuno di noi di visionare e consultare fotografie da tutto il mondo.

Il progetto nasce da tre giovani fotografi francesi, Enrico Floriddia, Julie Hascoët e Guillaume Thiriet che nel 2012 danno vita all’associazione Mutinerie. È un proposito di ammutinamento nei confronti dei grandi canali di comunicazione a muovere il primo lavoro del gruppo: Zines of the Zone è una biblioteca dedicata al mondo della fotografia, con cui la Mutinerie tenta di creare una rete alternativa per la diffusione e distribuzione del medium fotografico stampato. L’obiettivo è quello di creare una collezione pubblica che spazi dai libri alle riviste alle zines, aperta a ogni prodotto DIY collegato al mondo della fotografia. 

Questa collezione agirà come un luogo della memoria, un posto permanente per oggetti quasi-effimeri: uno spazio dove i libri continuano a vivere, dare ispirazione, essere manipolati. Consideriamo la pubblicazione indipendente in sé stessa una pratica, che merita la condivisione.

Da gennaio 2014 Zines Of The Zone si muove per l’Europa: da Lisbona a Sarajevo, da Atene a Praga, da Istanbul a Berlino, da Barcellona a Copenaghen, da Parigi a Roma. Un viaggio per costituire on the road la collezione della biblioteca, che verrà arricchita dall’esperienza a diretto contatto con i protagonisti del self-publishing, offrendo un’opportunità di comprensione e divulgazione del fenomeno dell’editoria fotografica indipendente in una vasta zona d’Europa. Un momento di scambio e condivisione con gli attori dei diversi paesi che si realizzerà di tappa in tappa tramite presentazioni, workshop, dibattiti ed eventi performativi. L’obiettivo finale sarà quello di creare non solo un archivio fisico e online, ma soprattutto una rete di scambi tra realtà affini.

Gli appuntamenti romani, organizzati in collaborazione con Artnoise:
Sabato 22 – Nuovo Cinema Palazzo
ore 18:00 / 23:00
La biblioteca ZNZN apre i libri

CARTA BIANCA | laboratorio performativo DIY a cura di Enrico Floriddia
SCATTO COLLODIO | performance fotografica in banco ottico e collodio umido a cura di Laura Peres
ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA a cura di FlareLuciluciParassite
LIVE MUSIC – FOLK ROCK | Don JuanLivia Ferri

 

Domenica 23 – Associazione Culturale 001 – via Pisoniano 9 (Tor Pignattara)
ore 16:00 / 19:00
la biblioteca ZNZN apre i libri

Zines: LOCAL – Global | tavola rotonda sulle modalità di produzione e diffusione del self-publishing fotografico

 

Link Utili:

Zine of the zone: zinesofthezone.net
Artnoiseartnoise.it
Associazione culturale 001zerozerouno.org
3/3 treterzi.org
Enrico Floriddia: cargocollective.com/enricofloriddia
Laura Peres: lauraperes.it
Don Juan: facebook.com/DonJuanAndTheSaguaros
Livia Ferri: liviaferri.org

Per tutti gli addetti ai lavori che vogliano partecipare attivamente al progetto con proprio materiale a cui far attraversare le frontiere, non resta che mettersi in contatto con ArtNoise o con la biblioteca in movimento

1 comment on “ZINES OF THE ZONE: una biblioteca in movimento”

  1. Pingback: ZINES OF THE ZONE arriva a Roma |

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *