✘ Cinema al Cinema ✘ dicembre

Continua la rassegna di Cinema al Cinema Palazzo. Per il mese di dicembre sono tantissime le proiezioni e gli incontri.. e non solo il lunedì!

 

➽ Lunedì 2 dicembre – ore 21:30
ISOLE di Stefano Chiantini

Il film racconta l’incontro di tre solitudini e la nascita di un amore fatto di timidi sguardi e approcci impacciati. Una storia che matura sotto il tetto di una casa canonica sulle isole Tremiti. È qui che per una serie di coincidenze si ritrovano a vivere insieme Ivan –un immigrato clandestino -, Martina – una ragazza che ha “perso” l’uso della parola – e don Enzo – l’anziano tutore di Martina -, personaggi particolari e in qualche modo borderline. Con leggerezza vedremo crescere i loro rapporti: l’amicizia tra il vecchio prete e lo straniero, ma soprattutto l’amore tra Ivan e Martina, un amore a cui si opporranno l’interesse e la cattiveria del mondo circostante, rappresentato da Wilma, la sorella del vecchio don Enzo. Proprio però nell’inaspettata alleanza dell’anziano prete – padre putativo della ragazza che, inizialmente “indignato” e spaventato dal loro amore finirà invece per parteggiare con i due – Ivan e Martina troveranno l’unica complice. Una complicità che legittimerà e darà dignità al loro amore.

Dopo la proiezione, incontro con il regista e con la protagonista Asia Argento

 

[youtube CmdfWD9w4Fk]

 *************************************************************************

➽ Sabato 7 dicembre – ore 21:30
LA PRIMA NEVE di Andrea Segre (la proiezione si inserisce nell’iniziativa “Infanzia alla ribalta, ribalta la città“)

La prima neve è quella che tutti in valle aspettano. È quella che trasforma i colori, le forme, i contorni. Dani però non ha mai visto la neve. Dani è nato in Togo, ed è arrivato in Italia in fuga dalla guerra in Libia. È ospite di una casa di accoglienza a Pergine, paesino nelle montagne del Trentino, ai piedi della valle dei Mocheni. Ha una figlia di un anno, di cui però non riesce a occuparsi. C’è qualcosa che lo blocca. Un dolore profondo. Dani viene invitato a lavorare nel laboratorio di Pietro, un vecchio falegname e apicoltore della valle, che vive in un maso di montagna insieme alla nuora Elisa e al nipote Michele, un ragazzino di 10 anni la cui irrequietezza colpisce subito Dani.

Dopo la proiezione, incontro con il regista e i due attori Anita Caprioli e Matteo Marchel

 

[youtube JrsJECo8qao]

 *************************************************************************

➽ Lunedì 9 dicembre – ore 21:30
FUORIGIOCO di Carlo Benso

Gregorio Samsa è un manager d’azienda che viene improvvisamente licenziato. Sui cinquantacinque anni, nel pieno della propria esperienza e competenza professionale, l’uomo si trova così di fronte al nulla. Un nulla che si dilata giorno dopo giorno e si riempie sempre più di angosciose paranoie. Come ogni mattina, Gregorio si sveglia spaventato dagli incubi che lo tormentano nel sonno e dalla nuova giornata che lo attende. Una giornata vuota, senza alcun impegno, nessun appuntamento, nessuna relazione da coltivare, niente da fare. Un’altra giornata nella quale ogni sua azione, ogni suo pensiero rafforzerà l’ossessione di essere vittima di un complotto. Perché considera il suo licenziamento un errore madornale per l’azienda ed è determinato a fare qualsiasi cosa pur di riavere il suo posto. Ma, un bel momento, dalle finestre di fronte al suo appartamento, Gregorio è improvvisamente attratto dalla bellezza di una ragazza.

Dopo la proiezione, incontro con il regista

 

[youtube JboofQxJoQ0]

 *************************************************************************

➽ Giovedì 12 dicembre – ore 21:30
NON C’ERA NESSUNA SIGNORA A QUEL TAVOLO di Davide Barletti e Lorenzo Conte

 

Il racconto di una vita al cinema e per il cinema: la storia di Cecilia Mangini, documentarista, fotografa, intellettuale che ha raccontato con i suoi film trent’anni di storia del nostro paese.
Nel documentario di Barletti e Conte riprendono vita le immagini di un Italia solo apparentemente lontana nel tempo: quella del nascente boom economico, con le sue lacerazioni, i suoi drammi e la sua vitalità.
Un pezzo di storia del nostro paese visto attraverso l’obbiettivo di una delle protagoniste della stagione più ricca del cinema e della cultura italiana.
Scossa dal racconto appassionato di Cecilia Mangini la polvere del tempo ricomincia a volteggiare, sospeso nel fascio di luce di vecchi proiettori e di mitiche moviole.
Un intera epoca e i suoi protagonisti riprendono vita dimostrando di avere ancora molto da dire anche sul nostro presente.

Dopo la proiezione, incontro con la produzione e con la grandissima CECILIA MANGINI

 

[youtube cOD1D7H3xb0]

*************************************************************************
➽ Lunedì 16 dicembre – ore 21:30
CORPO CELESTE di Alice Rohrwacher

Marta ha 13 anni ed è tornata a vivere alla periferia di Reggio Calabria (dove è nata) dopo aver trascorso 10 anni in Svizzera. Con lei ci sono la madre e la sorella maggiore che la sopporta a fatica. La ragazzina ha l’età giusta per accedere al sacramento della Cresima e inizia a frequentare il catechismo. Si ritrova così in una realtà ecclesiale contaminata dai modelli consumistici, attraversata da un’ignoranza pervasiva e guidata da un parroco più interessato alla politica e a fare carriera che alla fede.

Dopo la proiezione, incontro con la regista

[youtube 5_6k2vM_W2w]

3 comments on “✘ Cinema al Cinema ✘ dicembre”

  1. Pingback: Cinema | Pensieri di cartapesta

  2. Pingback: Non c’era nessuna signora a quel tavolo | Nuovo Cinema Palazzo

  3. Pingback: Corpo Celeste | Nuovo Cinema Palazzo

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *