Mojo Shakes!

MOJO SHAKES!

Torna l’appuntamento afroamerican organizzato e diretto dall’ass.cult. Mojo Station in collaborazione con il Cinema Palazzo.
Live music, dj-set & rare movies per raccontare i luoghi del blues: tre eventi a cadenza mensile che da gennaio a marzo introdurranno le città del blues, attraverso suoni, culture, documentazione cinematografica ed arte visuale.

 

★ Sabato 25 gennaio: Veronica Sbergia & The Red Wine Serenaders …Memphis ★

Veronica Sbergia & The Red Wine Serenaders hanno vinto nel 2013 lo European Blues Challenge, ovvero il massimo riconoscimento europeo nel mondo del Blues. Primi italiani ad affermarsi nella competizione continentale, grazie ai loro suoni allegri e briosi che rammentano le string-band del secolo scorso, senza aspetti revivalisti, bensì grazie ad una matrice artistica ben definita. La formazione della leader Veronica Sbergia, introdurrà al pubblico capitolino “Memphis”. La città del Tennessee, all’incrocio di tre stati, poggiata sulle rive del fiume Mississippi, si materializzerà grazie alla musica dei Red Wine Serenaders tra chitarre, ukelele, washboard, kazoo e banjo!

✔ H 22:30: Veronica Sbergia &The Red Wine Serenaders [string-blues; old-time music; ragtime; early jass]
✔ Rare Movies: “The Road To Memphis” di R. Pearce.
✔ A seguire: dj-set a cura di Mojo Station [Afro Beat; Funky & New Orleans Bitz; Soul & Blues Groove]

 

★ Sabato 15 febbraio: Dead Shrimp …Clarksdale ★ 

Dead Shrimp nasce a Roma, nel novembre 2010, dall’incontro tra Alessio Magliocchetti Lombi e Sergio De Felice, e dall’amore di entrambi per la musica più scarna, profonda e potente che conoscano: il blues nato nel delta del Mississippi agli inizi del Novecento. Da subito attivo in numerosi club della capitale il duo predilige il momento della performance live, spaziando dal delta blues al gospel, dal ragtime ai canti di lavoro, interpretando gli stessi in modo strettamente personale, moderno, eppure fedele alla tradizione.
Dal gennaio 2012 Dead Shrimp vede l’ingresso informazione di Gianluca Giannasso alla batteria e alle armonie vocali, e così crea e consolida ad ogni live il proprio sound di band.
Tra il 2012 e il 2013 la band si impone come una delle principali realtà della scena nu blues romana e nazionale e si esibisce in alcuni importanti festival (Mojo Station Blues Festival, Pontinia Rock ‘n blues festival, Trasimeno Blues Festival, Casa del Jazz) dividendo il palco con artisti del calibro di Luke Winslow King, Mariem Hassan, Hollowbelly, 24 pesos, Scarecrow, Reed Turchi.
Il 5 novembre scorso pubblica per Ali Buma Ye! Records il proprio disco d’esordio, distribuito da Audioglobe, composto di 7 propri brani inediti e 3 “traditional”, e con la partecipazione speciale di Roberto Luti.

✔ H 22:30: Dead Shrimp in concerto [hill-country-blues; delta-boogie]
✔ Rare Movies: “Son House & Bukka White – Masters of the Country Blues” .
✔ A seguire: dj-set a cura di Mojo Station [Afro Beat; Funky & New Orleans Bitz; Soul & Blues Groove]

 

★ Sabato 15 marzo: Hollowbelly …Londra ★

Hollowbelly (vero nome John Farr) è diventato rapidamente il più noto chitarrista di CigarBox del Regno Unito, sulla scia di Seasick Steve. Considerato il Jack White inglese unisce rabbia, senso del blues e punk in una miscela contagiosa e di grande appeal sul pubblico. Hollowbelly rivela l’anima (e le unghie), in un ponte temporale tra le isole britanniche e l’America rurale. Con l’uscita del suo nuovo album Punk, Northern and Blu, ha iniziato a farsi conoscere non solo nel Regno Unito ma in tutta Europa. Adesso è pronto per incendiare la serata del Rootsway!

1 comment on “Mojo Shakes!”

  1. Pingback: MOJO SHAKES! – Dead Shrimp | Nuovo Cinema Palazzo

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *