Fuggire | Migrare | Sopravvivere

Storie di arrivi e passaggi verso l’Europa

Un evento multimediale per affrontare la complessità del tema delle migrazioni. Immagini, proiezioni e un incontro a più voci racconteranno i volti e le storie di chi si è messo in cammino verso la “Fortezza Europa”.

Osservatorio Iraq e la cooperativa Memoriente, in collaborazione con il Nuovo Cinema Palazzo, organizzano un evento che tenterà di esplorare le dinamiche e le conseguenze di un fenomeno spesso relegato ai margini dell’informazione. Quello delle migrazioni, tema sempre attuale, nel bene e nel male. 

Migrazioni che toccano da vicino non solo l’Italia, centro del Mediterraneo, che continua a stentare nel rappresentare un rifugio accogliente per migliaia di persone che ogni giorno decidono o sono costrette ad intraprendere un lungo viaggio.

E’ l’Europa ad essere chiamata in causa, sia nella sua identità politica comunitaria che a livello di singoli Stati membri, due realtà che agli occhi dei migranti appaiono come una sola: un luogo ostile, una meta irraggiungibile, una società che respinge anziché accogliere.

Una Fortezza, dunque, che si tratti di Italia, Spagna o Grecia, che gli stessi diretti interessati del viaggio incontrano sottoforma di frontiere chiuse, passaggi a livello abbassati, porti che non consentono di attraccare. E che si possono incontrare facilmente anche prima delle porte europee, perché l’accoglienza dello “straniero” è una paura che sembra accomunare tante, troppe realtà statuali.

Lo confermano, ad esempio, gli afghani, che rappresentano da tempo la più grande popolazione di migranti al mondo.

Ogni anno, tra pericoli di ogni genere, in centinaia di migliaia cercano di attraversare i confini di Iran, Iraq o Turchia per raggiungere la Fortezza Europa. Così come fanno anche iracheni, curdi, eritrei, somali, sudanesi. Ed oggi soprattutto i siriani, costretti a fuggire dall’ultima tragedia bellica che attanaglia la sponda sud del Mediterraneo.

Giovedì 16 gennaio _ ore 19:00

Programma della serata:

✔ Breve presentazione a cura di Osservatorioiraq.it
✔ Visione dei documentarii “Just about my fingers” e “Riammessi” di Paolo Martino.
✔ Dibattito moderato dal direttore di Osservatorio Iraq, Enzo Mangini. Interverranno:
Paolo Martino – giornalista, autore dei documentari
Giuliano Battiston – giornalista, esperto di Afghanistan
Clelia Bartoli – esperta di immigrazione e docente di diritti umani all’Università di Palermo.

E inoltre due mostre fotografiche:
✦ Migranti in Italia _ a cura di Christian Tasso
✦ Azadi. Libertà _ a cura di Federica Araco

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *