Infanzia alla ribalta – Ribalta la città

Una giornata a sostegno del progetto La Prima Scuola

 

Perché, per controllare quello che gli allievi hanno imparato, non fate in classe un’ora di giochi?
Giocare bene significa avere gusto per la precisione, amore per la lingua, capacità di esprimersi con linguaggi non verbali; significa acquisire insieme intuizione e razionalità, abitudine alla lealtà e alla collaborazione.
Lucio Lombardo Radice

 

 In collaborazione con: ZaLab, MCE, CEMEA del Mezzogiorno, Edizioni dell’asino, Scuola Popolare Piero Bruno, Dynamis Teatro

Con: Moni Ovadia, Andrea Segre, Matteo Marchel, Anita Caprioli

 

SABATO 7 DICEMBRE
NUOVO CINEMA PALAZZO

Piazza dei Sanniti 9/A

Croce e delizia di studenti, insegnanti e genitori, trampolino di lancio o vicolo cieco, da sempre al centro di riforme e controriforme sulla sua organizzazione: da qualsiasi angolatura la si guardi, la scuola rimane un momento formativo cruciale e un luogo che tutti attraversano e dal quale sono attraversati.

Il Nuovo Cinema Palazzo, in collaborazione con ZaLab, MCE, CEMEA del Mezzogiorno, Edizioni dell’asino, Scuola Popolare Piero Bruno e Dynamis Teatro, propone per sabato 7 dicembre una giornata interamente dedicata alla scuola e all’infanzia: laboratori, incontri, proiezioni e dibattiti per condividere esperienze, sperimentare percorsi ed interrogarsi sulle tematiche cruciali che interessano l’ambiente e l’istituzione scolastica. Una giornata eterogenea nelle attività e nelle suggestioni, come caleidoscopici sono gli aspetti che costellano il mondo dell’infanzia e su cui educatori, maestri e genitori non possono fare a meno di interrogarsi oggi.

L’appuntamento del 7 dicembre con Infanzia alla ribalta – Ribalta la città vuole essere un punto di partenza, uno slancio per focalizzare l’attenzione sulla sempre più bistrattata scuola primaria e su tutti quegli aspetti (autonomia, creatività, paura, dialogo, diritto al gioco e alla felicità) che vengono spesso dimenticati, schiacciati da un periodo storico in cui le leggi dell’economia vincono su quelle del benessere. La giornata si inserisce inoltre nel progetto La Prima Scuola, un’iniziativa di solidarietà civile ideata da ZaLab che, attraverso le proiezioni del film La Prima Neve, intende finanziare progetti artistici e pedagogici nelle scuole primarie, sia come strumento per riportare la creatività e la libera espressione dei bambini al centro del progetto scolastico, sia come strumento privilegiato per raccontare la realtà della scuola – in particolare quella più marginale e disagiata – dal suo interno.

✘✘✘   IL PROGRAMMA   ✘✘✘

Laboratori:

  • Ore 10:00 – 13:00 || Città senza paura.
    Laboratorio per e con bambini (7-11 anni) organizzato da Dynamis Teatro. Ripensare la città come un ambiente di gioco, un luogo senza paura, con cui il bambino può interagire. Il quartiere di San Lorenzo si trasforma viene ripensato e visualizzato da un altro punto di vista: quello dei bambini. Usando il gioco teatrale dei personaggi e delle maschere il gruppo viene guidato in un attraversamento del quartiere interagendo con gli spazi e gli abitanti della città. Il teatro suggerisce al bambino gli strumenti adatti per sviluppare la fantasia partendo dalla realtà e per scoprire la creazione condivisa e il lavoro di gruppo. Prenotazioni a info@dynamisteatro.it
  • Ore 10:00 – 13:00 || Una volta avevamo paura del bosco.
    Laboratorio di narrazione per e con adulti sul tema dell’autonomia dei bambini nella città di ieri e di oggi organizzato dal Movimento di Cooperazione Educativa (MCE). Minimo 15 persone, prenotazione a cruvutus@libero.it

Ore 13:00 – 15:00 || Pranzo Spaziale: cucina del Nuovo Cinema Palazzo

Incontri e dibattiti:

  • Ore 16:00 – 19:00 || Ap_Prendere la città.
    Tavola rotonda partecipata e caffè con Moni Ovadia: autonomia, creatività, diritto allo spazio, esperienze, tecniche e conflitti.
    Interverranno: Rete SLURP (Viviana Petrucci, Cantieri Comuni; Anna Lisa Pecoriello, Città Bambina, Firenze), Marco Pollano (MCE, Nocera Umbra), Fabio Piccoli e Teodora Tomassetti (Pedagogia del Cielo), Nicoletta Lanciano (MCE), Viviana Costa (CEMEA del Mezzogiorno), Teatro Dynamis, Amedeo Ciaccheri (Scuola Popolare Piero Bruno), Simonetta Salacone (ex-dirigente Scuola Iqbal Masih), Renata Puleo (ex-dirigente scuola Maffi), Luca Militant A (cantante Assalti Frontali), Piero Castello (COBAS).

Ore 19:00 – 20:30 Cena al Cinema Palazzo

  • Ore 20:30: Monologo di Roberto Magnani del Teatro delle Albe (Ravenna): lettura di estratti inediti da una trasmissione radiofonica per bambini e genitori (1933-1938) ideata dal grande educatore polacco Janusz Korczak. Introduce Goffredo Fofi.
  • Ore 21:30: proiezione del film La Prima Neve, a seguire incontro con il regista Andrea Segre, il protagonista Matteo Marchel (11 anni) e l’attrice Anita Caprioli.

[youtube JrsJECo8qao]

2 comments on “Infanzia alla ribalta – Ribalta la città”

  1. Pingback: ✘ Cinema al Cinema ✘ dicembre | Nuovo Cinema Palazzo

  2. Pingback: Corpo Celeste | Nuovo Cinema Palazzo

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *