Open Heart

Domenica 24 novembre proiettiamo Open Heart, il documentario (http://openheartfilm.com) di Kief Davidson che narra la storia di 8 bambini ruandesi che lasciano le loro famiglie per andare in Sudan a sottoporsi ad un intervento al cuore nel Centro Salam di cardiochirurgia di Emergency. Le loro valvole cardiache sono state seriamente compromesse dalla malattia reumatica; essere operati è la loro unica possibilità di salvezza. 
Ci sono circa 18 milioni di persone affette dalla malattia reumatica in Africa che hanno bisogno di essere operate. Il Centro Salam, aperto da Emergency nel 2007 è l’unica struttura che offre cure cardiochirurgiche di elevata qualità e gratuite in tutto il continente.
Nel 2013 il documentario è stato anche candidato all’Oscar nella categoria Documentary Short.

 

Una cosa è avere gli stessi diritti sulla carta. Tutt’altra è analizzare i contenuti di quelli che vengono chiamati diritti. Il mio diritto alla salute come europeo include una TAC e altre diagnosi sofisticate, ma per un africano il diritto a essere curato si ferma a un paio di vaccinazioni e alcuni antibiotici“. – Gino Strada nel documentario.

Saranno presenti i volontari di Emergency, che introdurranno il documentario e con i quali discuteremo dell’importantissimo lavoro che Emergency svolge ogni giorno in ogni parte del mondo. Sarà inoltre possibile sostenere l’associazione grazie ai banchetti che verranno allestiti nel foyer.

Il documentario sarà sottotitolato in italiano.

[youtube yxG9kbyYqgc]

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *