La fotografia al Cinema

Una rassegna per continuare a portare avanti la collaborazione tra il Nuovo Cinema Palazzo e il collettivo Flare. Venerdì 15 proietteremo infatti due film in cui le immagini sono protagoniste:

 

Ore 21:00 – War Photographer

Documentario (2001) di Christian Frei su James Nachtwey, il più famoso fotografo di guerre e crudeltà.
Il regista ha seguito James Nachtwey per un paio di anni; particolare l’utilizzo per la prima volta proprio in questo reportage di una telecamera montata sulla fotocamera di Nachtwey per simulare la stretta visione possibile al fotografo inquadrando le concitate scene di guerra. Anche questo fattore, oltre che alle qualità del lavoro del fotografo in questione, e alla pericolosità dei momenti delle riprese durante la guerriglia palestinese, ha contribuito a rendere famoso questo documentario.

[youtube x3VoyjUP8hg]

A seguire (ore 22:30 circa) – The Bang Bang Club

Bang Bang Club era il nome dato a quattro giovani fotografi, Greg Marinovich (Ryan Phillippe), Kevin Carter (Taylor Kitsch), Ken Oosterbroek (Frank Rautenbach) e Joao Silva (Neels Van Jaarsveld), perché si trovavano sempre in mezzo alle sparatorie, o al “bang-bang”. Testimoniando le ingiustizie causate dai lacchè di F.W. de Klerk, questi giovani uomini sapeva che la verità doveva venire fuori. Alimentati dall’adrenalina e dallo sdegno morale, hanno rischiato la loro vita per documentare gli orrori della guerra civile che hanno straziato la nazione. Con l’aiuto di Robin (Malin Akerman), il loro pratico editore fotografico, le loro foto hanno aiutato a concentrare l’attenzione del mondo sulla situazione del Sud Africa e a galvanizzare l’opinione pubblica internazionale per porre fine all’apartheid.

[youtube XU53XPBIeWw]

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *