Libera!

Non credere che occorra essere tristi per essere militanti, per quanto sia abominevole ciò che si combatte. E’ la connessione del desiderio con la realtà che possiede forza rivoluzionaria”  – M. Foucalt

 

Il video di Libera dei The Club Swing Band, realizzato da Mezcla Prod, è stato presentato lo scorso venerdì 14 in occasione della prima giornata di BET, l’ormai tradizionale torneo di briscola e tresette che il Nuovo Cinema Palazzo organizza ogni anno per rispondere in maniera ludica e divertente al gioco d’azzardo.

La professionalità e l’esperienza del collettivo Mezcla, unita alla travolgente musica dei The Club, ha intrecciato gli sguardi con tutte le realtà di San Lorenzo e non solo, dando vita ad un video che riesce ad andare oltre il suo essere opera audiovisiva.

Non ci sono attori professionisti, non ci sono comparse: ci sei tu, ci sono io, ci siamo noi. C’è la signora Adele e il Nuovo Cinema Palazzo, ci sono i ragazzi di Communia e i parrucchieri, c’è il Grande Cocomero, ci sono gli studenti del Gaio Lucilio, c’è il Teatro Valle, c’è Remo, ci sono gli scorci di un quartiere spesso maltrattato e una moltitudine di volti con le loro storie autentiche e i loro sorrisi.

Una forma di produzione ‘dal basso’ che è però tutt’altro che bassa! Perché è mossa dalle grandi capacità di Mezcla Prod, dal coinvolgente entusiasmo ritrmico dei The Club Swing Band  e dalla grande forza vitale che solo le relazioni umane sanno sprigionare.

Lo fai tu?

Una frase ricorrente, un ritornello, un modo di fare le cose. Un modo di dividersi i compiti, un modo di parlare, discutere, mettersi d’accordo. Una frase che a San Lorenzo si sente spesso perché le cose da fare sono tante. Una frase che è diventata un modo di lottare, e di stare insieme. La Libera Repubblica di San Lorenzo è nata per fare le cose che nessuno può fare al nostro posto, e per disfarne altre. Gli unici manifesti che davvero riescono a colorare le strade di questo quartiere sono quelli che lanciano appuntamenti in cui accadrà esattamente questo, lottare, stando insieme.

Nessuno Zio Sam con il dito puntato per racimolare voti in cambio dei soliti favori: questo si sono detti i cittadini della Libera Repubblica quando attorno ad un tavolo hanno scritto una costituente in cui stavano i progetti, i desideri, i sorrisi e il tempo di chi attraversa, vive, lavora, e ama questo quartiere. Troppe prepotenze sui nostri desideri, troppi piani strampalati e progetti assurdi che vorrebbero speculare sulle strade, le piazze, le case di questo quartiere, che spremono altri metri quadri su cui guadagnare, con affitti troppo alti per studenti, negozianti, abitanti e passanti. Queste sono le strade che ci piacerebbe riavere, le strade in cui ci piace stare la sera, seduti all’aperto per raccontare storie, le strade in cui diamo vita al gioco, per dire no alle macchinette e ai gratta a vinci che in troppi bar producono solo povertà e dipendenza, le strade che facciamo a tutte le ore del giorno per arrivare da una parte all’altra del quartiere, impiegando a volte un tempo infinito, perché per fortuna, in questo quartiere ci si ferma a parlare. Queste strade le abbiamo percorse in ogni modo, protestando, cantando, camminando, correndo, ballando, per dire che le relazioni sono centrali al nostro modo di convivere, stare insieme, abitare il territorio. Non c’è posto nella Libera Repubblica per dinamiche di rendita, di profitto, di prepotenza.

Libera è una canzone nata grazie a queste relazioni, da un gruppo, una produzione, e da tanti cittadini che si riconoscono nella Libera Repubblica di San Lorenzo. Libera è un aggettivo, è un imperativo, libera è soprattutto una maniera di lottare per riconquistare queste strade.

I Luoghi, le realtà e le persone coinvolte nel video  (in ordine di apparizione):

  • Coloreria Pennesi
  • Palestra Popolare San Lorenzo
  • Macelleria Enrico
  • Communia
  • Rive Gauche
  • G&V Parrucchieri
  • Grande Cocomero
  • Bar dei Sanniti
  • Bar Marani
  • Comitato via dei Sardi
  • Spazio Sociale Volsci 32
  • Zafari Libreria
  • Neuropsichiatria Infantile
  • Sig. Remo Miccio
  • Teatro Valle Occupato
  • Lavanderia Florer Wash
  • Collettivo Gaio Lucilio
  • Pasticceria Paci
  • Giornalaio da Marco
  • Porqui Brasserie
  • Comitato via dei Dalmati

 

********

Mezcla Prod

 

 

 

 

 

In un mondo del lavoro sempre più spietato e asservito a logiche di prevaricazione e profitto è difficile se non impossibile prendersi cura del proprio desiderio, curarlo, mantenerlo vivo.
Proprio x questo nasce Mezcla.
Mezcla è un collettivo formato da figure professionali che provengono da diversi ambiti dell’audiovisivo che hanno deciso di mettere in condivisione competenze, stimoli, passione e voglia di confrontarsi.
“…Da questa costante esigenza di confronto nasce la collaborazione con Il Nuovo Cinema Palazzo che negli ultimi due anni è stato per noi punto di riferimento, motivo di stimolo e riparo prezioso…”.

Dentro le mura del Cinema Palazzo sono stati realizzati infatti il videoclip di Andrea Ra “Mr. Vanni”, il reportage ” Lo sguardo rubato” finalista al premio Generazione Reporter indetto da Servizio Pubblico e il videoclip “Libera” dei The Club Swing Band.

 

The Club Swing Band

 

 

 

 

 

 

 

 

L’amore  fra questo gruppo di Alvito (Fr) e il Cinema Palazzo scoppia nell’Autunno del 2011. Da una semplice mail arrivata alla programmazione in cui  i The Club Swing Band si proponevano per suonare a San Lorenzo.
Da quel giorno non si contano più le volte nelle quali “Le Iene dello Swing” hanno infiammato il palco del Cinema Palazzo.
E sempre loro la canzone “Al Cinema Palazzo” che, sulle note de “Abbasso il Contrabbasso “ di Renato Carosone, hanno scritto per il primo anniversario della liberazione di San Lorenzo dal folle progetto di un “Casinò”.
A novembre del 2012 registrano il loro “Live a Palazzo” ancora con Pepposky, cantante storico del gruppo.
Dal 2013 con Antonio, il nuovo cantante, registrano “Libera” canzone scritta da Marco Iacobone e dedicata a La Libera Repubblica di San Lorenzo, il  nuovo cantiere politico di quartiere.

Antonio Rossi – Voce
Marco Iacobone – Basso e Voce
Nicola D’Alicandro – Chitarra
Diego D’Orazio – Chitarra
Fabio Cianfarani – Sax
Simone Gallo – Trombone
Matteo Maggio – Batteria

*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-

Contatti:

Libera Repubblica di San Lorenzo: http://liberarepubblicasanlorenzo.wordpress.com

The Club Swing Band: http://www.theclubswingband.it/

Mezcla Prod: https://www.facebook.com/mezcla.prod e http://vimeo.com/user5363773

 

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *