Il Pianeta degli urbanisti

Il pianeta degli urbanisti.

e dintorni

di Enzo Scandurra e Giovanni Attili

(DeriveApprodi 2013)

Lunedì 3 giugno alle 18:00

Alternative allo scempio e alla devastazione dell’assetto urbano tra metropoli e provincia

Le città e i territori stanno subendo cambiamenti inediti e fino a qualche anno fa inimmaginabili. Quella che era la città moderna, la città fordista, la città del welfare, è oggi un agglomerato indistinto che invade la campagna e produce un insostenibile consumo di suolo fertile. I riferimenti storici e simbolici della città moderna: le piazze, i portici, i mercati sono progressivamente sostituiti da shopping center, mall, giganteschi supermercati che conferiscono alle nostre città il carattere di vetrine commerciali in attesa di catturare i flussi finanziari che attraversano il pianeta.

Chi ha la responsabilità di questo intollerabile sviluppo? E che ruolo hanno, in senso positivo o negativo, gli urbanisti? Sono essi esecutori e fiancheggiatori di decisione politiche, economiche, finanziarie stabilite altrove o possono opporsi a esse e schierarsi dalla parte di chi le città le abita e le vive? Come si è modificato il ruolo di questi studiosi o professionisti in questi ultimi anni?

Attraverso interviste dirette a studiosi, ricercatori, professionisti, italiani e non solo, urbanisti e non solo, emergono riflessioni critiche, difficoltà, insuccessi, insieme a passioni e impegni che tracciano nuovi percorsi.

In questi ultimi mesi proprio a san Lorenzo – intorno all’esperienza del Nuovo Cinema Palazzo – un consistente gruppo di cittadini sta animando  la Libera Repubblica di San Lorenzo interrogandosi sulle possibili forme dell’autogoverno del quartiere. A partire dal libro abbiamo pensato di provare a chiederci se le parole dell’urbanistica possono aiutare questo percorso che fa del diritto alla città la propria parola distintiva. Dopo la proiezione del film dvd allegato al libro (trenta minuti di interviste ad alcuni urbanisti del nostro paese) vorremmo iniziare a confrontare tra di noi le prime parole chiedendo ad alcuni urbanisti e/o  cittadini della Libera Repubblica di San Lorenzo di indicarci quella che, ognuno di loro,  pensa come essenziale o, al contrario, se pensa che le parole dell’urbanistica siano del tutto esaurite.  

Introduce: Augusto Illuminati.

–        Presentazione del video film dvd Il pianeta degli urbanisti di Enzo Scandurra e Giovanni Attili.

Discutono del libro:

–        Giovanni Attili, Simone Capra, Daniela Festa, Rossella Marchini, Viola Mordenti, Antonello Sotgia e Lucia Tozzi.


Link alla scheda completa del libro: http://www.deriveapprodi.org/2013/04/il-pianeta-degli-urbanisti-e-dintorno/

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *