CONDOMINIUM

Il palco del Nuovo Cinema Palazzo ospita con grande piacere la prima del nuovo lavoro di Lorenzo Giansante: Condominium, una performance teatrale che riflette sulla ‘convivenza metropolitana’ sperimentando nuovi linguaggi scenici, in scena il 16 e il 17 maggio.

Il lavoro, che mescola testi drammaturgici originali con ispirazioni tratte da ‘Condominium’ di James G. Ballard e ‘La Stanza’ di Harold Pinter, porta in scena quattro attori/performer e una moltitudine di personaggi (tifosi infervorati davanti alla tv, studenti, coppie che litigano, anziani soli, stranieri…) e relazioni che lavorano su diversi livelli di senso, nutrendosi dell’imprevedibile vitalità dell’improvvisazione che è alla base del lavoro.

 Lo spazio si allarga e si restringe, si raggruma e si sfalda, interseca appartamenti e piani che non comunicano fra loro, separa luoghi ed elementi che invece sono legati. Si è vicini ma allo stesso tempo lontani e sconosciuti, distaccati, ma allo stesso tempo collegati.

[youtube nd231PUPiTk]

 

Giocando con le immagini di scale, ascensori, finestre, balconi, oggetti di uso casalingo, stanze che si creano e si cancellano con un passaggio di nastro adesivo, la compagnia mette in campo la convivenza claustrofobica di tante persone che sembrano regredire ad un bruto stadio animale, raccontando l’isolamento, cercato o subito, le barriere di comunicazione, l’invasione di spazi, la paura del diverso, lo spiare, il controllare, l’abitudine all’asocialità, la ripetitività di un tempo bloccato, il perdere i confini della propria identità.

 

una produzione di Lab OfficinaTeatrale
scrittura scenica: Armando Capannolo / Daniela Gentile Lorenzo Giansante / Andrea Mignucci
liberamente tratto da Condominium di J. G. Ballard / La Stanza di H. Pinter Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio di A. Lakhous
regia: Lorenzo Giansante
con: Daniela Gentile / Andrea Mignucci Tiziana Santercole / Guido Targetti
disegno luci materiali scenici e video: Simone Cristini / Dimitri Liakatas
audio-editing: Lorenzo Giansante

1 comment on “CONDOMINIUM”

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *