La Storia Gioco di San Lorenzo – Laboratorio teatrale per bambini

La splendida esperienza del Palazzo dei Bambini del Nuovo Cinema Palazzo unisce le forze con la compagnia Dynamis Teatro e dà vita a La Storia Gioco di San Lorenzo, un laboratorio teatrale per bambini che si svolgerà al Nuovo Cinema Palazzo dal 17 al 21 giugno 2013.

Per tutta la stagione, a partire da ottobre 2012, il Nuovo Cinema Palazzo ha intensificato gli appuntamenti dedicati ai più piccoli, organizzando quattro incontri mensili di cinema e teatro interamente pensati per il pubblico dei bambini e per i neogenitori. Questa esperienza culminerà a giugno con un laboratorio nato grazie all’incontro tra il Nuovo Cinema Palazzo e la compagnia Dynamis Teatro, che ha partecipato a Teatri Di Vetro edizione 2013 ed ha presentato al Cinema Palazzo lo spettacolo ‘La Tenda Errante’.

La Storia-Gioco di San Lorenzo vuole raccontare il quartiere attraverso la fantasia e il gioco dei bambini. Partendo da una Fiaba, dai suoi personaggi e dalle sue suggestioni, il laboratorio attraverserà il quartiere alla ricerca di tracce, stimoli, persone e racconti. Il gioco è creare una storia nuova pensando i bambini e il quartiere come autori. L’obbiettivo è quello di stimolare i bambini ad una nuova visione del quartiere, spingerli ad immaginare nuove possibilità, a vedere il loro spazio di vita quotidiana contaminato dai mondi fantastici e creare relazioni con le persone che vivono San Lorenzo.

Per il Bambino il teatro è un ottimo mezzo per acquisire maggiore consapevolezza di sé e degli altri attraverso il metodo a lui più naturale: il gioco. Sarà dunque il gioco a farla da padrona per tutto il periodo del laboratorio, guidando i partecipanti fino alla giornata finale – venerdì 21 giugno – che sarà dedicata alla condivisione del lavoro svolto. I bambini avranno quindi modo di mostrare al quartiere la strada percorsa durante la settimana ideando l’esibizione finale, la cui natura (uno spettacolo, una canzone, un cartellone, ..) dipenderà dalle esigenze e dai desideri dei piccoli partecipanti.

Le favole dove stanno? Ce n’è una in ogni cosa: nel legno del tavolino, nel bicchiere, nella rosa. La favola sta lì dentro da tanto tempo, e non parla: è una bella addormentata e bisogna svegliarla. Ma se un principe, o un poeta, a baciarla non verrà un bimbo la sua favola invano aspetterà.” – Gianni Rodari

La Storia Gioco di San Lorenzo

Laboratorio Teatrale per bambini dai 6 ai 10 anni

 Dal 17 al 21 Giugno

ore 15:00-18:00

Nuovo Cinema Palazzo – Piazza Dei Sanniti 9A

Per info e iscrizioni:

Marta: 3334119040

Francesco: 3476562035

Valeria: 3200523940

Mail: infanzia@dynamisteatro.it

1 comment on “La Storia Gioco di San Lorenzo – Laboratorio teatrale per bambini”

  1. Pingback: A giugno si gioca | Nuovo Cinema Palazzo

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *