Il medico per forza

Venerdì 3 maggio La compagnia Theatre de l’ Eventail

presenta

Il Medico per Forza _ Spettacolo di commedia dell’arte di Molière

Regia Artistica: Raphael De Angelis

Cast: Valentin Boraud, Brice Cousin, Raphaël de Angelis, Linda Massoz, Cécile Messineo e Adriano Saleri

 

LA TRAMA
Martina, battuta per l’ennesima volta da suo marito Sganarello, decide di vendicarsi facendo credere all’ingenuo Luca e allo scudiero Leandro che il marito non riconosce il suo essere medico se non con la forza.
Luca quindi, aiutato da Leandro, assesta a Sganarello una serie di bastonate, pugni e sganascioni e lo trascina in casa del suo padrone, il ricco ed avaro Geronte, affinché curi sua figlia, la giovane Lucinda, colpita da una rara malattia che le ha tolto l’uso della parola.
Lo scudiero Leandro però confessa a Sganarello di essere innamorato di Lucinda e che la ragazza finge di essere muta per ritardare il matrimonio organizzato da Geronte con il signor Orazio.
Sganarello, generosamente ricompensato da Leandro, accetta di aiutare i due amanti.
Escogita così un “rimedio”perché la giovane Lucinda “guarisca” e possa sposare Leandro.

La particolarità di questo progetto è determinata dall’accento che viene posto sulla stretta relazione tra Italia e Francia, sia sul piano artistico che su quello culturale: per scrivere Il medico per forza, Molière si è infatti profondamente ispirato alla commedia dell’arte che ha conosciuto attraverso gli attori italiani che si erano trasferiti in Francia. Per questo la compagnia presenta lo spettacolo in forma bilingue: la mescolanza tra il francese e l’italiano sarà fatta in maniera sottile, la maggior parte sarà recitata in francese mentre lazzi e le parti di comicità del testo saranno recitate in italiano. Grazie alla semplicità della storia e all’aspetto visivo molto comunicativo, il pubblico potrà comprendere la stora senza difficoltà e le parti in italiano permetteranno agli spettatori di comprendere le sottigliezze e le battute comiche dello spettacolo.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *