Marco Baliani presenta: Kohlhaas

Lunedì 25 marzo fa scalo al Nuovo Cinema Palazzo l’iniziativa Una Luce Per Gaza, ideata per raccogliere fondi necessari alla costruzione di un impianto fotovoltaico per l’illuminazione del porto di Gaza.

Per sostenere il progetto ospitiamo Kohlhaas, di Remo Rostagno e Marco Baliani, tratto dall‘opera “Michael Kohlhaas” di Heinrich von Kleist.

 

Baliani, solo sulla scena, incanta un pubblico di ogni età narrando la storia -realmente accaduta nella Germania del 1500 – di un mercante di cavalli, vittima della corruzione dominante della giustizia statale. La spirale di violenza generata dai soprusi cui è sottoposto il protagonista offre lo spunto per una riflessione sul potere giudiziario e sugli scenari generati dalla reazione dell’individuo all’ingiustizia subìta.

Attraverso la sua mimica e la sua gestualità, Baliani riesce a coinvolgere anche lo spettatore più distratto, facendogli immaginare i cavalli del protagonista, le sue paure, la sua sete, la sua vana attesa di giustizia e la decisione finale di scegliere il cappio di una forca.

Uno spettacolo che può essere considerato rivoluzionario sotto diversi punti di vista: da una parte per la sua ‘leggerezza scenica’ che lo rende una sorta di spettacolo portatile, adattabile anche a spazi non convenzionali; dall’altra per la straordinaria forza che racchiude, sia dal punto di vista linguistico che artistico. Scrive Renato Palazzi: “…lo spettacolo dimostra con un’evidenza impressionante come l’apparato formale del teatro possa risultare inutile e fuorviante di fronte all’urgenza abbagliante di una storia da raccontare.

Dopo le numerose rappresentazioni – che lo hanno ormai reso uno ‘spettacolo cult’ – Kohlhaas va questa volta in scena a sostegno di Una Luce Per Gaza, progetto della Palestinian Society For The Fishing And Marine Sports con il supporto finanziario del gruppo “Per non dimenticare Gaza”, nato nel 2008 all’interno della Comunità Cristiana di Base di S. Paolo di Roma.

Dopo l’esperienza che nel maggio 2012 ha visto la nascita di un’unità fotovoltaica nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Shifa di Gaza City, il gruppo ha iniziato una nuova raccolta fondi per il progetto di illuminazione del porto, che faciliterà l’attracco in sicurezza delle barche dei pescatori.

Un lampione è già stato installato e per fine aprile ne arriveranno altri cinque, ma la strada da fare è ancora lunga in una zona come la striscia di Gaza, militarmente occupata da decenni e in drammatica crisi idrica ed energetica.

Per far conoscere più a fondo il progetto e la realtà in cui opera, alle 21:00 è previsto un incontro con Giovanni Franzoni, seguito dalla performance di Marco Baliani.

 :::::::::::::::::::::: Programma della serata ::::::::::::::::::::::::::

Ore 21:00 Presentazione del Teatro

Ore 21:15 Una storia di anni e l’ultimo progettointervento di Giovanni Franzoni

Ore 21:30 Kohlhaas di Remo Rostagno e Marco Baliani, con Marco Baliani

 

[youtube KcPZOt_M8zU]

 

maggiori info: www.marcobaliani.it

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *