Una voce nella storia: La ricerca di Bermani

Cinquant’anni di storia sociale e militante

Un’iniziativa a cura del Festival di Storia del Nuovo Cinema Palazzo e di DeriveApprodi

«Uno dei più importanti storici del nostro paese, Cesare Bermani, non ha mai ricevuto riconoscimenti accademici di rilievo, e forse è meglio così. Tra i fondatori dell’Istituto Ernesto De Martino, tra gli animatori di quella straordinaria esperienza che fu la rivista “Primo Maggio”, Bermani è stato il più illustre e coerente portavoce della “storia orale”. Grazie a Bermani, e quasi solo a lui, oggi conosciamo in dettaglio pagine oscure o trascurate della storia del movimento operaio italiano, dalla Volante Rossa alla “battaglia di Novara” del 1922. Altrettante bibbie per ogni antifascista».

Valerio Evangelisti

Programma della giornata

Domenica 17 marzo

Mattina dalle ore 11:00 alle ore 14:00

Apriamo la giornata con la presentazione del libro La libera ricerca di Cesare Bermani. Culture altre e mondo popolare nelle opere di un protagonista della storia militante, a cura di Aa. Vv., DeriveApprodi 2013 una raccolta di importanti saggi dedicati alla figura di Cesare Bermani, «ricercatore indisciplinato, sempre schierato politicamente e mai inquadrato in un partito, lobby, clan».

Insieme a Bermani discutono del libro:

Stefano Arrighetti, presidente dellIstituto Ernesto de Martino;

Pier Paolo Poggio, direttore della Fondazione Luigi Micheletti;

Alessandro Portelli, presidente del Circolo Gianni Bosio.

 

Link alla scheda completa del libro:

http://www.deriveapprodi.org/2013/01/la-libera-ricerca-di-cesare-berman

 

Pausa pranzo al Nuovo Cinema Palazzo

Pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 19:30

Il pomeriggio prosegue con una tavola rotonda fra diversi interlocutori della storia sociale e militante italiana. Due generazioni di storici a confronto su metodologia, storia dei conflitti e uso delle fonti orali; limiti, ma anche possibilità dello «storico scalzo» nel Terzo Millennio; rapporto con la «storia monumentale» dell’accademia così ostile in passato a quella «prassi inconsueta»; approcci interdisciplinari quali sono emersi ad esempio dall’esperienza della rivista «Zapruder» nel suo dialogo con movimenti e classi subalterne.

Intervengono insieme ad Arrighetti, Bermani e Poggio

  • Bruno Bonomo, Beppe De Sario, Riccardo Sansone;

Dalle 19:30 aperitivo con la musica popolare del Circolo Gianni Bosio

Durante l’intera giornata ci sarà una piccola, quanto mai raffinata, selezione di alcuni dei più importanti titoli pubblicati in Italia da Cesare Bermani, editi da DeriveApprodi e Odradek edizioni.

Sottoscrizione libera

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *