Soulfood & Nuovo Cinema Palazzo presentano: DONPASTA – La Parmigiana e la Rivoluzione

Una serata di musica, dj set, immagini, cibo e vini sapientemente remixata da donpasta.
Con la partecipazione straordinaria ai fornelli e a vinili di Alessandro Mannarino.
E con David Riondino e Andrea Satta, SoulFood Orkestar, Stacchi a Spillo e Max Troiani.

Per donpasta, dj, cuoco e filosofo del cibo, non c’è cena o festa che non abbia un sottofondo di soffritto, bottiglie stappate e gracchiare di puntina sul vinile.

Sarà così anche giovedì 21 febbraio quando SoulFood, Festival su Arte, Cibo e Sostenibilità, prendendo a pretesto l’uscita del nuovo libro di donpasta: La parmigiana e la rivoluzione. Elogio della frittura e altre pratiche militanti, edito da Stampa Alternativa, darà vita dall’aperitivo sino a notte fonda a una festa “oliosa”. Un primo assaggio della nuova edizione del SoulFood Festival in programma a Roma dal 24 al 26 maggio prossimi e una serata che marca anche l’incontro con lo spazio liberato del Nuovo Cinema Palazzo di San Lorenzo.

Come John Belushi, donpasta è in missione ma per conto delle nonne e a partire dalle ore 19 dialogherà insieme ad Andrea Satta sulla forza rivoluzionaria delle grandi tavolate, del cucinare con cura, del produrre nel rispetto dell’ambiente, del tenere la porta sempre aperta, dell’orgoglio modesto di una pasta e ceci, della genialità della tiella riso patate e cozze, del parla come mangi, di fritture e vinile, di tutti quegli ingredienti indispensabili per resistere alle aberrazioni del mondo del cibo.

Alle ore 20 non solo jazz nella musica di Stacchi a spillo e della SoulFood Orkestar che incontrano l’aperitivo di Cucina Meticcia, un vero e proprio melting pop di sapori.

Alle 21 prenderà il via il COOKIN’ DJ SET in cui cucina e consolle del dj, senza distinzione alcuna, come nello stile originale di donpasta, formeranno un’unica postazione. Alessandro Mannarino insieme a donpasta nello stesso tempo saranno dj e cuochi. Vinile e farina si sporcheranno a vicenda e David Riondino sarà il maestro di cerimonia di questo incredibile unico incontro.

Dalle 22 La parmigiana e la rivoluzione con la SoulFood Orkestar diventa la performance in cui, come nel miglior fritto misto, donpasta amalgama cucina, musica, racconto popolare e immagini, per uno spettacolo a 360° tra il teatro contemporaneo, le favole di un vecchio cantastorie e le disavventure di un cuoco maldestro. Tutti i sensi saranno chiamati in causa: vista, gusto, olfatto, tatto, udito. Ogni testo, ogni parola, avrà un controcanto nelle immagini e nei suoni con la cucina che a sua volta sarà la musa ispiratrice per la musica e le melodie.

Concluderà la serata il dj-set di Max Troiani, perché non c’è festa che si rispetti senza balli sfrenati fino a notte inoltrata!

 

Daniele De Michele, alias donpasta.selecter, gira da un decennio il mondo con la sua formula di cooker-dj, in cui, unico esempio di Ambasciatore del fritto italiano nel mondo, porta nei club, nei teatri e nelle sale concerto i fornelli e gli utensili da cucina per farne un’unica postazione con la consolle da dj coi Technics 1200. Ha unito in Food Sound System, il suo primo libro, una filosofia di vita in cui ad ogni ricetta si associasse una canzone, e gli ha dato un seguito in Wine Sound System, con cui ha più volte rischiato di perdere punti sulla patente. Al Nuovo Cinema Palazzo, con La parmigiana e la rivoluzione rielabora e arricchisce, a suon di piccoli atti di resistenza quotidiana, le sue performance frutto di una miscela a base del rock’n’roll della cucina delle nonne pugliesi, tra gli Stones e le orecchiette.

La serata si svolge in collaborazione con il Nuovo Cinema Palazzo, il noto spazio strappato alla speculazione e al gioco d’azzardo dai cittadini di San Lorenzo e restituito alla città come bene comune destinato alla creazione, alla cultura e alla partecipazione.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *