Ancora Porto Franco

Presentare l’ultimo libro di Francesco Forgione  “Porto Franco”  è stata occasione non solo di confronto con l’autore ma anche con gli altri ospiti presenti.

Avere accolto  il Procuratore Prestipino della DDA di Reggio Calabria, la Sindaca di Rosarno  Elisabetta Tripodi, il Direttore del museo della n’drangheta  La Camera,  ha significato per noi anche un riconoscimento alla nostra lotta quotidiana che ha trasformato lo spazio del Cinema destinato a diventare un Casinò, in uno spazio di cultura e partecipazione.

La testimonianza poi di Giovanna Cavallo del network agenzie diritti, sulla rivolta dei lavoratori immigrati di Rosarno e l’esito positivo della vicenda, ci ha  dimostrato come, seppur in campi di intervento differenti, l’elemento comune della sottrazione degli spazi all’agire mafioso o criminale restituisce diritti e crea nuove forme di socialità.

Infine la partecipazione all’evento con l’Università degli Studi La Sapienza, Dipartimento arte e spettacolo, e l’intervento del professore Luca Ruzza  ha dato il via a una collaborazione costante tra Università e Cinema anche su queste tematiche, per una legalità che sappia contrastare scelte opache di gestione che spesso finiscono per ricalcare i modelli di economie mafiose che producono degrado e desertificazione.

Gli Interventi

Intervento di Giovanna Cavallo Network di Agenzie Diritti, Coop. Stand Up Roma

[youtube 0Yu1IC-FJCQ]

Intervento di Antonella Tripodi, Sindaco di Rosarno RC
“La ‘ndrangheta vuole che i proprio territori siano brutti, se si sta nel brutto, nel degrado, la gente si abitua.
A queste cose non ci fa più caso e diventa la normalità.”

[youtube r7ibq2d47Dg]

Intervento di Michele Prestipino, Procuratore aggiunto DDA Reggio Calabria                                                                     “L’antimafia, quella vera, non è l’antimafia degli esperti, non è l’antimafia di quelli che profumatamente pagati vanno in TV a parlare di cose che a volte neppure conoscono.La vera antimafia è quella sociale, è quella dei fatti, è quella del quotidiano.”

[youtube n83hNy9RFug]

Intervento di Francesco Forgione, scrittore ex Presidente commissione parlamentare antimafia
“La ‘Ndrangheta non ha sfidato lo stato, la ‘Ndrangheta s’è fatta stato!”

[youtube kArlgCfPMRE]

Intervento di Francesco Forgione 2, scrittore ex Presidente commissione parlamentare antimafia
“Si parte dal porto di Gioia Tauro, il culo del mondo, ma quella dimensione moderna, economica imprenditoriale delle mafie si proietta sul mondo.
Se non comprendiamo questa dimensione delle mafie e a questo livello non le contrasteremo, non ce la faremo.”

[youtube HVZ_71eBVU0]

Intervento di Francesco Forgione 3, scrittore ex Presidente commissione parlamentare antimafia
“Il liberismo ha rappresentato questo: l’assenza di regole su tutte le movimentazioni finanziarie e di capitali, in questa assenza le mafie hanno ripulito i loro soldi,
si sono fatte imprenditori. Hanno conquistato il Nord e continuano a controllare il Sud.”

[youtube oFvOGq1NGmI]

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *