Tributo a Woody Guthrie

Il 17 Novembre dalle 21 il Cinema  Palazzo insieme al Circolo Gianni Bosio, all’ Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, alla Scuola di Cinema Documentario “Cesare Zavattini”, Centro di Cultura Popolare del Tufello presenta una serata di Tributo al grande musicista americano. A 100 anni dalla Nascita.

La musica folk e blues di Woody Guthrie sarà la protagonista di una serata ricca di ospiti al Nuovo Cinema Palazzo.

Mariano De Simone & Edoardo Martinez, Nedludd, Marino & Sandro Severini (Gang) e Lucilla Galeazzi renderanno omaggio al celebre folk-singer statunitense eseguendo dal vivo alcuni dei suoi brani più famosi, mentre Sandro Portelli ripercorrerà la storia della canzone di protesta americana, rievocando le atmosfere e le ambientazioni raccontate nei brani.

Dopo aver influenzato la musica di Bob Dylan, Bruce Springsteen e Joe Strummer e a cento anni dalla sua nascita, i temi affrontati dalle canzoni di Woody Guthrie sono ancora attuali e verranno riesplorati durante la serata. Il lavoro e le lotte operaie, dunque, ma anche l’economia delle grandi banche, le migrazioni e la guerra.

“Chi lavora è povero, chi specula è ricco. Ho girato tutto il mondo, ho visto tante cose e tanta gente strana, ma non ho mai visto un fuorilegge che sfratta una famiglia dalla sua casa. C’è chi ti rapina con la pistola, e chi con la penna stilografica”
Woody Guthrie

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *