Verso il Festival di Storia. Presentazione Archivio Internazionale Azione Antifascista.

Verso il Festival Di Storia


L’Archivio Internazionale Azione Antifascista nasce con l’intento di raccogliere e catalogare i più diversi materiali teorici ed iconografici inerenti la storia e le vicende dell’antifascismo militante europeo: volantini, pubblicazioni di vario tipo, manifesti, fogli di lotta e periodici lungo un arco temporale compreso tra gli anni a cavallo delle due guerre mondiali e l’inizio del III millennio.

A partire dal 1 novembre 2012, l’Archivio garantirà un’offerta multimediale completamente gratuita, tramite s

ito internet, dei materiali suddetti, con l’obiettivo di rinverdire e ripercorrere, per la prima volta in forma organica e compiuta, la storia di un antifascismo molto distante dalla vulgata istituzionale. Ricordando quei movimenti che nel vecchio continente e negli ultimi ottanta anni hanno fatto della triplice lotta al fascismo, al capitalismo ed all’imperialismo la loro bandiera.

La prima iniziativa dell’Archivio è la realizzazione di un calendario tematico che ripercorre cronologicamente alcuni degli avvenimenti più importanti e significativi nella stroia dell’antifascismo. Ogni mese, inoltre, l’Archivio patrocinerà l’uscita di un quaderno tematico avente per oggetto documenti e materiali per lo più inediti e/o di difficile reperibilità.

Interverrano come relatori:

Cristiano Armati

Pierpaolo De Iulis

Valerio Gentili

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *