San Lorenzo Sensoriale

Il Nuovo Cinema Palazzo
presenta

SAN LORENZO SENSORIALE

 

Un percorso storico interattivo attraverso gli spazi in trasformazione del Cinema Palazzo

7/8 Luglio dalle 17:00

Con l’utilizzo delle nuove tecnologie riviviamo la storia del quartiere di San Lorenzo in un percorso multimediale di animazioni, immagini e suoni che attraversa gli spazi in continua trasformazione del Cinema Palazzo. Un’esperienza diretta, coinvolgente, sensoriale, realizzata collettivamente a partire dalle giornate del Cantiere di Autocostruzione, in cui l’atto del costruire diventa strumento di indagine e di riappropriazione.
L’esplorazione della nostra storia comincia con la geologia, l’architettura e lo sviluppo urbano del quartiere e delle aree circostanti, seguendo l’evoluzione e il mutamento del territorio a partire dall’epoca Romana, fino alla storia dell’edilizia di fine Ottocento. E poi gli eventi del primo Novecento, come l’esperienza significativa e poco nota degli Arditi del Popolo. Riviviamo San Lorenzo attraverso le narrazioni, lo sguardo, le parole di Elsa Morante, Sibilla Aleramo, Pier Paolo Pasolini, Maria Montessori, rilette dagli abitanti del quartiere. Il 19 luglio 1943, il punto di vista dall’alto mentre cadono le bombe su San Lorenzo, nei filmati d’epoca e nelle riprese aeree dei bombardieri Americani, udiamo le loro voci mentre nubi di polvere e fumo si allargano sempre di più a nascondere e a coprire la distruzione, le tragedie personali, le storie, i palazzi sventrati. Il percorso continua al buio, le bombe che cadono intorno assordanti. Ritroviamo una San Lorenzo devastata e ferita nelle fotografie e nei filmati in bianco e nero di un quartiere così diverso, in un’epoca in fondo vicina. Infine gli anni Settanta, così densi di accadimenti, Via Dei Volsci, i movimenti, la lotta.
Al termine del percorso troviamo una bicicletta. E’ la nostra bici interattiva, che ci porta in giro per le strade della San Lorenzo di oggi, quella che attraversiamo ogni giorno, per rallentare e fermarci in tappe animate, a guardare, parlare, prendere un caffè, nei posti che amiamo di più. Un percorso di storia, e di bellezza, dentro e fuori il Cinema Palazzo.

[vimeo 44875517]

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *