Serata Ken Loach con Rarovideo

Giovedì 31 Maggio dalle 19 e 30 doppia proiezione e dibattito in una serata dedicata a Ken Loach in collaborazione con Rarovideo

In occasione dell’uscita in dvd di Raining Stones e Ladybird Ladybird Minerva/Rarovideo organizza al Nuovo Cinema Palazzo una giornata dedicata al grande regista inglese Ken Loach. La proiezione dei film sarà l’occasione per affrontare – insieme ad alcuni ospiti – temi politico-sociali come il lavoro, il precariato, il welfare, la condizione femminile, allargando il discorso dal contesto britannico a quello italiano.

Raining Stones (1993) racconta la storia della piccola Coleen che sta per fare la prima comunione; suo padre Bob, fervente cattolico e disoccupato, vorrebbe regalarle un vestito per l’occasione, ma ha grosse difficoltà a mettere insieme i soldi necessari all’acquisto. racconta così le sue interminabili peripezie per raggiungere l’agognato obiettivo e ritrovare la sua dignità di uomo e di padre. Premio speciale della giuria al Festival di Cannes, Raining Stones è uno dei lungometraggi che ha consacrato definitivamente al successo internazionale di Loach, uno dei registi più “politici” della scena cinematografica, narratore realista di storie che hanno come protagonisti proletari e sottoproletari, diseredati e vittime di ingiustizie sociali. Raining Stones, con tocchi anche di grande ironia, partendo da un pretesto minimale, diventa un formidabile affresco non solo della città operaia di Manchester (dove il film è ambientato), ma – più in generale – della condizione umana contemporanea.

Al centro di Ladybird Ladybird invece c’è Maggie, madre di quattro figli avuti da altrettanti padri, che se li vede portare via dai servizi sociali. Dopo aver tentato di ricostruirsi un’altra vita con Jorge, immigrato clandestino del Paraguay, alla donna saranno strappate anche le due figlie avute dal nuovo compagno. Ritornando alle tematiche affrontate in un suo lavoro per la televisione degli anni ’60, Cathy Come Home, Ken Loach con Ladybird Ladybird, partendo da un episodio realmente accaduto, mette in scena una tragedia moderna dando vita a un ritratto femminile dolente ma di straordinaria forza, cui l’esordiente Crissy Rock dona incredibile autenticità e spessore, ottenendo meritatamente un Orso d’Oro a Berlino per la miglior interpretazione.

Programma della giornata:

ore 19:30: proiezione di Raining Stones (Piovono Pietre),

(in versione originale inglese con sottotitoli in italiano)

 ore 21:00

incontro con:

Francesco Raparelli (dottore in filosofia politica – Università di Firenze)

Anna Simone (sociologa)

Gianluca Curti (Presidente gruppo editoriale Minerva/Rarovideo)

Bruno Di Marino (curatore dei dvd)

 Ore: 22:30  

proiezione di Ladybird Ladybird

(in versione originale inglese con sottotitoli in italiano)

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *