Richard III. Un Laboratorio e uno spettacolo

Dal Teatro Garibaldi Occupato 3 giorni con la Compagnia Sutta Scupa di Palermo

SPETTACOLO
Mercoledì 23 maggio 2012 ore 21:30
“Richard III, overu la nascita du novu putiri” con Simona Malato, regia e traduzione in siciliano di Giuseppe Massa

LABORATORIO
21/22/23 maggio
Orari: Lun h.10/14 Mar/Mer h.16/20
Aperto a tutti, attori, danzatori, autori professionisti e non.

Il costo del laboratorio è di 15 euro che servono a rimborsare le spese.

Per iscrizioni inviare breve cv a laboratoricinemapalazzo@gmail.com

 

 

 

#LABORATORIO
RICHARD III
(assassinî)
conduzione Giuseppe Massa*
lavoro sul movimento Simona Malato

Il laboratorio intende confrontarsi con la sequela di assassinî attraverso i quali Riccardo conquisterà la corona di re d’Inghilterra. L’uso di questa sorta di contenitore drammaturgico e poetico consentirà di evidenziare al meglio il cinismo, la brama di potere e la macabra ossessione per la morte che aleggia intorno alla figura di Riccardo e della società in cui vive. Attraverso la traduzione di una parte del testo nelle lingue regionali, dialetti e parlate dei partecipanti, si tenterà di restituire tutta la complessità e la funerea contemporaneità di cui è cosparsa questa opera shakespeariana capace di svelarci la diabolica efferatezza di un mondo così simile al nostro.

#SPETTACOLO
Mercoledì 23 maggio
ore 21:00
@CinemaPalazzo
“Richard III, overu la nascita du novu putiri”
con Simona Malato
regia e traduzione in siciliano di Giuseppe Massa

Simona Malato si moltiplica in quattro personaggi – quattro “volti”, “voci”, “personae” -. L’uso della lingua siciliana moltiplica i rimandi degli specchi in una progressione geometrica di significati e di rimandi. Il tema è il potere. Come del resto è il filo rosso della migliore tradizione letteraria siciliana (da Tempio a Sciascia), il contributo vero della cultura siciliana alla cultura occidentale. Lo stesso potere che ha ucciso Pippo Fava, il potere che uccide e travolge i “piccoli” sempre, dovunque, quotidianamente.

 

*Giuseppe Massa debutta come attore in “Miraggi Corsari” di Claudio Collovà e ha lavorato con Antonio Latella in “Querelle” e “Bestia da Stile”. Nel 2006 presenta come autore “Sutta Scupa”, di cui cura, insieme a Fabrizio Ferracane e Giuseppe Provinzano, la regia (segnalazione Premio Ubu 2006 Nuovo testo italiano). Nel 2008 debutta al Festival delle Colline Torinesi con “Rintra ‘U Cuòri”, dramma in due atti che omaggia Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, prodotto dal Teatro Garibaldi alla Kalsa. Nel 2009, per il Teatro Montevergini, mette in scena “Sabella” di Franco Scaldati. Nel 2010 presenta al Napoli Teatro Festival il monologo “Kamikaze Number Five”, regia di Antonio Latella. Nel 2011 debutta al Teatro Nuovo di Napoli con “Nudo Ultras”, e cura insieme a Federico Bellini e Sybille Meier la drammaturgia di “Mamma Mafia”, spettacolo prodotto dallo Schauspielhaus di Colonia e diretto da Antonio Latella. Nel gennaio di quest’anno presenta è autore e regista “Chi ha paura delle badanti?” presentato all’“Emergency Entrance Festival”.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *