Il ritorno di Don Gallo

[youtube lat7qC_5p3A]

Il ritorno di Don Gallo al Cinema Palazzo. Un anno dopo. Le sue parole, il suo sorriso che rende eloquente il senso di un pensiero dettato più dal buon senso che dalla cessione del proprio istinto ad altrui logiche.

La libertà del buon senso salva l’anima, la paura la mangia.

Così torniamo ancora una volta insieme a lui a semplici affermazioni che parlano di libertà, rispetto umano. Che esulano da qualsivoglia affabulazione di poteri tracotanti ritrovando la semplicità della condivisione, la gioia della socializzazione in uno spazio dopo un anno, sempre di più, generato dall’unione e dai comuni intenti dei suoi partecipanti.

Contro ogni potere Don Gallo ricorda quanto il fascismo sia un male da debellare specialmente oggi che appare sotto varie forme e trasversalmente nell’incarnazione di tutti quei “fascisti di tutti i partiti”, come ama definirli. Un potere come male corruttore che può ridurre in mala pianta qualsiasi radice, indipendentemente dal colore o dal ruolo, se non debellato per tempo.

Una scintilla nei suoi occhi insegue e ci riporta dall’eco della sua memoria il sogno di libertà che fu dei partigiani. Don Gallo – ama ripeterlo – sarà sempre ovunque ci siano tentativi di resistenza contro il potere. Dalle speculazioni edilizie al Cinema Palazzo, la sua rappresentanza militante è coscienza di uno spirito diffficile da sradicare.

Così, in ultimo, prendendo spunto dalle vicende rivoluzionarie dell’America Latina, ci ricorda che non ci si libera mai da soli. Solo insieme e restando uniti è possibile vincere. Un suggerimento  di cui anche noi del Cinema Palazzo non possiamo che fare tesoro e da cui prendere ispirazione.

Grazie ancora Don Gallo e… mille di questi anni!

Qui i video della prima visita di Don Gallo

[youtube 3aP2RCeKI1c]

[youtube Df9uCrb7Tv8]

1 comment on “Il ritorno di Don Gallo”

  1. Pingback: Chi vuole far chiudere don Gallo « Solleviamoci’s Weblog

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *