Laboratorio teatrale// Compagnia Berardi Casolari

Il 16/17 e 18 Aprile il @CinemaPalazzo in collaborazione con il Teatro Valle Occupato ospiterà il laboratorio Teatrale “Aiutati, che San Lorenzo t’aiuta”

AIUTATI CHE SAN LORENZO T’AIUTA
Laboratorio di indagine, scrittura e messinscena POPolare
condotto dalla compagnia Berardi/Casolari 

Da dieci anni la nostra compagnia Berardi/Casolari affronta dinamiche che ruotano attorno al tema del conflitto e in particolare i conflitti che un individuo ha con se stesso e con la realtà che lo circonda.

Ogni volta, per noi, il primo passo di un percorso è l’individuazione delle necessità che muovono un individuo all’azione, dei conflitti che ne scaturiscono, delle cause scatenanti. Il tutto riportato a un piano concreto, vivo e attuale in cui l’esperienza autobiografica possa risuonare come universale e in cui un’esperienza tramandata possa evocare vissuti personali.

La ricerca di questi elementi, l’indagine che ne scaturisce, le rivelazioni cui si approda attraverso la scrittura, l’improvvisazione o la composizione scenica, sono i materiali basilari da cui partire per la costruzione di uno spettacolo teatrale.

Il punto di partenza per la realizzazione del laboratorio Aiutati che San Lorenzo t’aiuta potrà essere un frammento (monologo, dialogo, immagine, sequenza mimica o danzata) o un intero spettacolo già esistente su cui il partecipante ha lavorato o sta lavorando, potrà essere un brano scritto e non ancora messo in scena o una semplice idea che si ha intenzione di agire.

L’obiettivo sarà quello di creare, perfezionare o mettere in relazione piccoli mondi emozionali fra loro e con lo spazio ed il tempo in cui si collocano, dentro e fuori la scena.
L’incontro, il confronto (a volte il conflitto) fra chi si espone e chi accompagna all’azione, alla creazione sarà il fulcro del lavoro.
La scrittura creativa, la riscrittura scenica, la messinscena, saranno le aree d’azione da indagare.

16/17/18 aprile @CinemaPalazzo
Orari: LUN/MER 14-20 MAR 12-18
Max 20 partecipanti
Destinatari: attori, danzatori, professionisti della scena e allievi.
PER ISCRIZIONI inviare breve CV

laboratoricinemapalazzo@gmail.com

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *