NAPOLI, contagio imminente! Incontro pubblico – Domenica 29 Gennaio h.10,30

CONTAGIO IMMINENTE!

LA POLITICA CULTURALE: TERRITORIO DI DOMINIO O ESTENSIONE DELLA LOTTA?

INCONTRO PUBBLICO
Domenica 29 gennaio h 10,30
Museo Madre di Napoli

“Don’t wait to begin, use what you have”
Joseph Beuys

La Balena, collettivo dei lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale (Napoli) e il Teatro Valle Occupato (Roma) invitano gli operatori della produzione culturale e i cittadini tutti che di essa si nutrono ad un incontro pubblico presso il Museo Madre sulle nuove visioni per una politica culturale condivisa e autonoma da interessi di parte.

Dall’occupazione del Teatro Valle a quella del Teatro Coppola a Catania, dal Cinema Palazzo di Roma alle occupazioni simboliche dei cantieri della Zisa a Palermo, alle azioni dei lavoratori dell’arte di Milano e Venezia fino alle proteste molteplici a Napoli, la cultura continua ad essere territorio di conflitto in un clima generale di pacificazione sociale.

Consapevoli che qualsiasi trasformazione non può che nascere da una centralità della cultura intesa come creazione e condivisione di pratiche e saperi, chiamiamo alla costruzione di un discorso pubblico i soggetti che dal basso e quotidianamente fanno esistere i beni comuni producendo alternative sociali, economiche e giuridiche.

Interverranno:

Ugo Mattei – Giurista ed estensore dei quesiti referendari sull’acqua

Teatro Coppola di Catania

Cinema Palazzo di Roma

Federica Giardini – Docente di Filosofia Politica università di Roma Tre

Maurizio Zanardi – Edizioni Cronopio, Napoli

Gerardo Marotta – Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli

Peppino Mazzotta e La Banda del Torchio

Info e contatti:

labalenanapoli@gmail.com – teatrovalleoccupato@gmail.com

2 comments on “NAPOLI, contagio imminente! Incontro pubblico – Domenica 29 Gennaio h.10,30”

  1. icittadiniprimaditutto Rispondi

    eduardo cicelyn
    cicelyn@museomadre.it
    93.41.251.238
    Inviato il 28/01/2012 alle 16:23
    Dichiarazione del direttore del Museo Madre

    “Anche io sono stato sorpreso dalla mancata autorizzazione della manifestazione pubblica convocata al Madre sui temi della politica culturale da alcuni collettivi provenienti da varie parti d’Italia. Durante un incontro avvenuto in ufficio il 24 gennaio con una delegazione del comitato organizzativo, ritenendo interessante la proposta e mia specifica prerogativa di direttore del museo approvarla o disapprovarla, non avevo esitato a concedere il consenso. Mai però mi sarei aspettato di creare in questo modo un dissidio tra chi ritiene di avere il diritto di discutere liberamente in uno spazio culturale pubblico, quale il Madre certamente è, e chi invece – come il Presidente della Fondazione Donnaregina Pierpaolo Forte – suppone che un dibattito dal titolo La politica culturale: territorio di dominio o estensione della lotta “non sia connesso con le nostre funzioni museali”. Al di là delle diverse posizioni di principio e di ruolo – questioni che andranno approfondite, ma in altra sede -, mi pare che non sia auspicabile trascinare il Madre in una nuova polemica, peraltro già sollecitata dalle notizie allarmistiche comparse sulla stampa locale. Pertanto mi adopererò nelle prossime ore con il Presidente e gli altri membri del Cda perché, analizzando con maggior attenzione il tema del dibattito e la qualità dei relatori, si possa convenire sull’opportunità di consentire lo svolgimento della manifestazione e sulla necessità che domani mattina, come annunciato in rete dai collettivi, ci sia modo e tempo per tutti di esprimersi liberamente e serenamente”.

    Eduardo Cicelyn

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *