Legittime Illegalità VS Legalità Illegittime

Sabato 3 Dicembre Ore 18 e 30 Ex Cinema Palazzo – Sala Vittorio Arrigoni

PRATICHE ILLEGALI CHE COSTRUISCONO NUOVE FORME DI LEGITTIMITA’

INVESTIMENTI LEGALI CHE FINANZIANO CRIMINALITA’ ORGANIZZATE


Il 15 aprile scorso i cittadini del quartiere di San Lorenzo decidono di organizzare un presidio permanente presso l’ex cinema palazzo dove la società Camene, senza nessuna autorizzazione e concessione, ha deciso di aprire un “Negozio di Giochi”.

L’ennesimo tentativo di trasformare spazi di aggregazione in non-luoghi alienanti, come centri commerciali, multisala e spazi dedicati al gioco d’azzardo ma che ha trovato l’opposizione della cittadinanza.

Oltre quindicimila firme di singoli cittadini, artisti ed esponenti istituzionali hanno dato forza all’esperienza dell’ Ex Cinema Palazzo.

Le firme raccolte, la nascita di seminari e laboratori e i continui eventi che al cinema si svolgono, testimoniano la volontà di riaffermare in questo spazio il valore della cultura come luogo di aggregazione, di confronto e di crescita per tutti.

Un “Luogo del Possibile”.

Quest’incontro è per noi un ulteriore passo per confrontarci su cosa rappresenti il business del gioco d’azzardo legale e quali sono gli interessi e le infiltrazioni che ne muovono le fila.

Interroghiamoci insieme su come pratiche illegali costruiscano nuove forme di legalità, su cosa significa opporsi alle infiltrazioni mafiose e su come l’esperienza del Cinema Palazzo possa rappresentare un’idea di altra città e legalità.

Che guarda alla “Democrazia dei Beni Comuni”, che faccia nascere percorsi virtuosi fra territorio e università e si opponga a progetti che si basano esclusivamente su rendita e speculazione.

Ne discutiamo insieme a:

A. TURRI, LIBERA Associazioni, nomi e numeri contro le Mafie

F. FORGIONE, Ex Presidente Comissione Parlamentare Antimafia

C. LACAMERA, Direttore Museo della N’Dragheta

B. PLASMANN Regista Berlino

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *