Laboratorio teatrale in libertà

Il Laboratorio in Libertà è nato nel Marzo del 2005, quale naturale prosecuzione dell’attività teatrale presente nell’Istituto Penale per Minorenni “Casal del Marmo” di Roma dal 1998, ed è rivolto ai minori dell’area penale esterna, (sottoposti, cioè, a provvedimenti giudiziari alternativi alla custodia detentiva o che abbiano già scontato la loro pena) e ai giovani in condizione di disagio sociale e famigliare. L’obiettivo che si pone è offrire un sostegno culturale, formativo e creativo al percorso riabilitativo di questi ragazzi. Si collabora, quindi, con il Centro di Giustizia Minorile, con le Comunità di recupero e le Case-Famiglia presenti nella Regione Lazio e con i Servizi Sociali. Il laboratorio è stato finanziato negli anni dalla Provincia di Roma, dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma e i partecipanti appartengono a varie etnie: rom, italiani, sinti, rumeni, nordafricani, slavi. Gli incontri si svolgono a cadenza settimanale, per la durata di due ore circa, normalmente da Settembre a Giugno. Alla fine del corso si va in scena con uno spettacolo originale.
Con i ragazzi si lavora, da un lato, con la prospettiva di incrementare la volontà di reinserimento e integrazione e, dall’altro, con l’intento di stimolare l’elaborazione di pensieri complessi, di contribuire alla scoperta e alla coltivazione delle proprie potenzialità espressive e creative e di sollecitare l’attitudine allo studio e alla ricerca.
Per tutto il corso del progetto, l’Adynaton si avvale della collaborazione di attori professionisti per un contatto diretto con il panorama teatrale contemporaneo e integra il gruppo di lavoro con la presenza di altri ragazzi, studenti, appassionati, curiosi per uno scambio vivace di culture, età e punti di vista.
Officina di creatività e di libera espressione del pensiero, il Laboratorio ha condotto, negli anni, alla creazione di molti spettacoli che sono stati anche replicati in vari contesti.

Il Laboratorio avrà luogo il MERCOLEDI’dalle 15.00 alle 17.00 a partire dal 16 Novembre 2011, con la possibilità di aggiungere un secondo incontro settimanale il Sabato. Il Laboratorio si svolgerà, prevalentemente, nelle sale dell’Ex Cinema Palazzo nel quartiere di San Lorenzo.
In alcune occasioni gli incontri potranno prolungarsi di un’ora per lo svolgimento di prove di danza ad integrazione del percorso attoriale.
Le possibilità di lavoro con i ragazzi saranno: una rilettura e riscrittura dei personaggi di William Shakespeare con l’obiettivo di creare un testo originale da portare in scena entro il mese di Giugno del 2012. Oppure si potrà procedere ad una drammaturgia del tutto originale a partire dalle storie dei ragazzi stessi. Oppure un viaggio nell’opera di PierPaolo Pasolini a partire dall’idea del testo “Pasolini raccontato ai ragazzi” di Fulvio Abbate.
I temi dei nostri laboratori sono sempre molto “aperti” a ciò che accade a partire dal gruppo e, quindi, il lavoro può sempre prendere direzioni inaspettate.

Contatti:
Associazione Culturale Adynaton
Sito web: www.adynaton.it
email: info@adynaton.it

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *