Periferie

PERIFERIE
Voci e visioni lontande dal centro

Le geometrie esistenziali di quanto lontano dal CENTRO dell’attenzione non di meno può offrire spunti di riflessione e nuovi punti di osservazione.
Luoghi e non-luoghi equidistanti, in virtù del loro raggio di distanza, dal centro (commerciale?).
Periferie di quella circonferenza che determina il nuovo dentro o fuori delle attuali e future vie di aggregazione urbana.
Un confronto diretto tra i sogni di un’urbanistica e di una architettura finalmente funzionali e a misura d’uomo e la realtà quotidiana.
Con l’ausilio dei video selezionati ci addentriamo nelle realtà più note di Torbellamonaca e meno conosciute come Cinquina, una nuova “borgata” nata scientificamente nella periferia romana.
Alle proiezioni seguirà un incontro con gli autori dei documentari e alcuni dei loro protagonisti

PROGRAMMA:

Aria (Claudio Noce, 2005)
La gabbia dei palazzi del quartiere ghetto di Tor Bella Monaca tiene rinchiusa la vita di Giorgio. I ragazzi di strada che lo deridono per la sua timidezza, il padre violento che non capisce, la madre indurita che sembra trovare conforto solo nella compagnia intima del boss di quartiere e nella polvere bianca che le fornisce. Ma proprio quest’ultimo, a sorpresa, diventerà il suo alleato e, con i suoi modi diretti, lo aiuterà a conquistarsi il coraggio di giovane uomo.
Il cortometraggio ha vinto il David di Donatello 2005.

Gente di Confine (Davide Daniele, 1995)
Il video è un viaggio-inchiesta sulla condizione giovanile a Torbellamonaca, uno dei quartieri cosiddetti a “rischio” della periferia romana. Qui, i giovani dei “muretti”, delle “bische” e gli occupanti del “Che”ntro Sociale raccontano il malessere, la rabbia, ma anche le speranze della loro vita di periferia il filmato contiene anche una sezione dedicata ai Graffiti che animano e colorano il cemento della edilizia popolare del quartiere

Cielo Fuoriraccordo (Fabrizio Parisi/Roberto Spellucci, 2011)
E’ un piccolo viaggio in forma di documentario camminante attraverso le torri e le piazze di Tor Bella Monaca. L’obiettivo della ricerca è quello di scoprire le abilità più o meno nascoste dei giovani che vivono le piazze e le strade del quartiere.
Secondo classificato nella sezione documentari del concorso “Filma il tuo quartiere” del Comune di Roma.

Voci da TBM antirazzista (Paolo Maggi/Comitato R18, 2008) A seguito di notizie di cronaca riguardanti migranti a Tor Bella Monaca che segnalavano la crescita di violenze, furti e rapine, video – spaccato della situazione reale del quartiere. Dalle voci dei ragazzini che abitano il territorio a quelle più diverse dei migranti raccolte una mattina al mercato di Via Ferdinando Quaglia.

Alysia nel Paese delle Meraviglie (Simone Amendola, 2010) A Cinquina, recente quartiere della periferia di Roma, c’è una realtà che non ha nulla da invidiare alle banlieus parigine. Le storie e gli sguardi dei ragazzi parlano di una speranza nonostante tutto. Il documentario ha vinto il Premio Ilaria Alpi 2010

INCONTRO:
Alle proiezioni seguirà un incontro con:
Claudio Noce, regista
Simone Amendola, regista
Fabrizio Parisi e Roberto Spellucci, regista
Mario, Centro Sociale Che di Torbellamonaca
Paolo Maggi, Comitato R18

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *