L’Evasione Possibile – Giorno I

Quando:
26/05/2017 giorno intero
2017-05-26T00:00:00+02:00
2017-05-27T00:00:00+02:00


Giunto alla settima edizione, il Festival di Storia – organizzato quest’anno in collaborazione con Associazione Antigone, Fort Apache Cinema Teatro e Le Donne del Muro Alto – si occuperà per questa edizione dei diritti dei detenuti.
Da venerdì 26 a domenica 28 maggio, la facoltà di Giurisprudenza de “La Sapienza” Università di Roma e gli spazi del Nuovo Cinema Palazzo ospiteranno tre giorni di incontri, proiezioni, spettacoli teatrali, esposizioni e concerti.
Tra le molte storie possibili, il Festival si propone di indagare la connessione fra la storia dell’istituzione carceraria e le storie della popolazione reclusa.

Qui il programma completo

PROGRAMMA VENERDÌ 26 MAGGIO | Il diritto all’affettività in carcere

Ore 10:00 _ Aula 5 della Facoltà di Giurisprudenza, “La Sapienza” Università di Roma
Proiezione documentario “L’ora d’Amore” di Andrea Appetito e Christian Carmosino (Italia, 2008, 52’)
Interviene:
Christian Carmosino – Regista e organizzatore culturale, è responsabile tecnico del Centro Produzione Audiovisivi dell’Università degli Studi “Roma Tre”.

Ore 17:00 _ Nuovo Cinema Palazzo
Tavola rotonda: il diritto all’affettività in carcere
Intervengono:
Pasquale Bronzo – Ricercatore di procedura penale presso “La Sapienza” Università di Roma, insegna Diritto Penitenziario presso la Facoltà di Giurisprudenza; è stato componente del Tavolo 8 (lavoro e formazione) degli Stati Generali dell’esecuzione penale.
Rita Bernardini – Deputata radicale XVI legislatura (2008-2013), coordinatrice della Presidenza del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale Transpartito, e presidente d’onore di Nessuno Tocchi Caino e di LapianTiamo Cannabis Social Club.
Sandro Bonvissuto – Scrittore, fa il cameriere in un’osteria romana ed è laureato in filosofia. Autore di “Dentro” (Einaudi, 2012).
Silvia Talini – Assegnista di ricerca in Diritto Costituzionale, titolare dell’insegnamento “Diritto dei detenuti e Costituzione” presso l’Università degli Studi “Roma Tre”.
Valentina Esposito – Regista e autrice, ha lavorato per oltre un decennio all’interno della C.C. Roma Rebibbia N.C. Nel 2014 fonda Fort Apache Teatro, compagnia di attori detenuti in misura alternativa ed ex detenuti, esterna al carcere.
Alcuni attori detenuti in misura alternativa ed ex detenuti della Compagnia Fort Apache Teatro.

Ore 19:00 _ Nuovo Cinema Palazzo
Cena a cura dell’Osteria Popolare del CSOA Corto Circuito

Ore 21:00 _ Nuovo Cinema Palazzo
Proiezione del film-documentario “Ombre della sera”, di Valentina Esposito, una coproduzione Simonfilm – Lupin Film (Italia, 2018, 84’)


::: NEL CORSO DELLE TRE GIORNATE | Il corpo recluso: allestimenti al nuovo cinema palazzo :::
– “Carmina Captiva” – Scultura dell’artista Bruno Melappioni
Mostra fotografica “Guardami Fuori Non Guardarmi Dentro” a cura di Il Centro Onlus.
Mostra fotografica di Danilo Garcia Di Meo – Le Donne del Muro Alto
Mostra delle realizzazioni artigianali delle detenute del Carcere Femminile di Rebibbia

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *