Festival 24Fotogrammi

Dalla collaborazione tra il collettivo 24 Fotogrammi e il Nuovo Cinema Palazzo, nasce:
Festival 24 Fotogrammi | 13, 14, 15 dicembre 2013

Il progetto nasce dall’idea di indagare su due piani attuali della società contemporanea: Tabù e Follia. Il Festival vuole essere uno spazio di incontro tra artisti e studenti per creare un momento di scambio e approfondimento sulle nuove ricerche applicate alla scena contemporanea.

Il Festival si sviluppa in tre giornate, all’interno delle quali sono indetti due concorsi di settore, regolamentati da pubblico bando, che prevedono una premiazione finale assegnata da una giuria di qualità. Passando dal cinema alla fotografia, dalla performance alla videoarte, dalle installazioni alle video installazioni, il cuore del Festival sono gli artisti, ospiti nelle varie serate: come Andrea Cosentino, i Muta Imago, Elucubrazioni Teatrali, Francesca Fini, i Cosmogram ed altri artisti della scena contemporanea. In questo contesto, il Nuovo Cinema Palazzo – luogo simbolo di resistenza e affermazione della cultura – non diventa quindi il semplice spazio nel quale la manifestazione si svolge, bensì il cuore che la rende possibile, una visibile e invisibile presenza, che ne eleva il contenuto.

✔ IL CONCORSO ✔
Il concorso riguarda prevalentemente i corti cinematografici e le fotografie, i cui lavori esprimeranno attraverso il mezzo artistico il concetto di Tabù e Follia, leitmotiv di tutto il festival.
Scopo del concorso è promuovere attraverso la forma del cortometraggio e della fotografia nuovi progetti nell’ambito dell’arte visiva, in particolare favorendo e sostenendo il lavoro di giovani artisti.
Il tema è Tabù e Follia, il concorso è aperto a chiunque abbia voglia o necessità di mostrare il/i propri lavori in un contesto di confronto con gli altri autori che saranno presenti al Festival. Fuori concorso vengono selezionati anche spettacoli teatrali e performance.
SCARICA QUI I BANDI: http://24fotogrammi.jimdo.com/bandi/

24 fotogrammi è un collettivo di artisti e studiosi di cinema, teatro e arti visive che operano sul territorio romano organizzando e promuovendo eventi culturali e laboratori. Il gruppo nasce dalla volontà di alcuni studenti del Dipartimento di Arte e Spettacolo dell’Università degli studi di Roma “Sapienza” che , supportati dai docenti, hanno contribuito ad ampliare l’offerta formativa; organizzando multi-laboratori audiovisivi, conferenze e seminari. Obiettivo primario del gruppo è quello di organizzare eventi artistico-culturali che contribuiscano ad arricchire il patrimoni culturale di ognuno, amplificandone l’ambito esperenziale, promuovendo la creazione/rinnovazione di legami sociali.
✘✘ IL PROGRAMMA ✘✘

Venerdì 13 dicembre 2013
Ore 19:00 _  Aperitivo Acid Jazz e elettro swing
Ore 20:30 _  Performance di: PIIGS, Francesca Fini, Daniele Sirotti
Ore 22:30 _ Concerto elettro jazz & videoart con Cosmogram

Sabato 14 dicembre 2013
Ore 19:00 _ Aperitivo Dubstep con FedericoFedex –  Paint and animate live con Giulio Barresi
Ore 20:30 _ Performance di Paradisi Artificiali #studio, ElucubrAzioni Teatrali
Ore 21:30 _ Telemomò – Spettacolo teatrale di e con Andrea Cosentino
Ore 22:30 _ Proiezione Cortometraggi in concorso

Domenica 15 dicembre 2013
Ore 19:00 _ Aperitivo e musica live con Alessandro O. Graziano
Ore 20:30 _ IN TAHRIR – performance di Muta Imago
Ore 21.30 _ Premiazione Cortometraggi e Concorso fotografico
Ore 22.00 _ Sound Performance: Breaking Wood+ e Walter Paradiso
Ore 22.30 _ Concerto finale

✦ ✧ ✦ ✧ Percorso sensoriale ✧ ✦ ✧ ✦

✦ Mostra fotografica di Pasquale Di Blasio
Mostra fotografica di Fr4m3
✦ Illustrazioni “Tabù e Follia” di AA.VV.
Visual Art di Mariantonietta Bagliato
✦ Installazione fotografica “Tabù e Follia” in concorso
Guerrilla gardening di Giardinieri Sovversivi

3 comments on “Festival 24Fotogrammi”

  1. Pingback: IAT 9-15dic: prima edizione del Festival Eccellenze nel Sociale all’Ospedale Forlanini; al via il progetto Kilowatt tutto l’anno a Sansepolcro | fattiditeatro

  2. Pingback: 24 Fotogrammi al Nuovo Cinema Palazzo | La Vie En Rome

  3. Pingback: PD: Paura e Delirio a san lorenzo | Nuovo Cinema Palazzo

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *