Laboratorio di Teatro Danza con Damiano Bigi

Workshop di Teatro Danza
Uno strumento artistico a disposizione della società civile

 In collaborazione con: Associazione Culturale DMA
Tenuto da: Damiano Ottavio Bigi

 DA LUNEDì 24 A VENERDì 28 MARZO


Il Nuovo Cinema Palazzo, in collaborazione con l’associazione culturale DMA, è felice di proporre un percorso laboratoriale sul teatro danza tenuto da Damiano Ottavio Bigi, dal 2006 danzatore della compagnia Tanztheater Wuppertal di Pina Baush.

In contrasto con l’idea austera e noiosa che spesso si insidia nell’immaginario dei non addetti ai lavori, il laboratorio – che si terrà dal 24 al 28 marzo – vuole riportare al centro il movimento e la danza come strumenti di espressione a disposizione della società civile, in grado di spiazzare, combattere, trasformare gli spazi, reinventare scenari.

Un percorso – aperto anche a danzatori non professionisti – tutt’altro che prestabilito: una vera e propria sperimentazione in costruzione che, accanto ai ballerini, si apre a fotografi, videomaker e artisti visivi di ogni genere, grazie ai quali sarà possibile costruire performance finali in giro per il quartiere San Lorenzo e non solo.

Il laboratorio sarà diviso in due momenti: il primo porrà l’accento sulla ricerca e l’interpretazione del movimento e degli stati d’animo associati; la seconda sarà invece dedicata all’improvvisazione, con esercizi e performance a tema.

 

PROGRAMMA

ore 11:00 – 13:00 | Workshop Tecnica di danza Contemporanea
Ricerca della qualità del movimento e degli stati d’animo nei quali ci immergiamo. Dalle parole di Damiano Bigi: “Penso che la danza sia un’ arte attraverso la quale l’interprete può essere tutto quello che desidera e immagina; per esempio una potente cascata, una roccia in un fiume tranquillo, un cavaliere medievale o futuribile, l’allegria, la paura…
Per questo nel lavoro sperimentiamo come i movimenti possano essere realizzati con intenzioni e qualità distinte e quindi assumere significati diversi.
L’attenzione verso la qualità e le intenzioni del movimento ci consentiranno di scoprire l’ampiezza della scala cromatica che abbiamo a disposizione per giocare e trasformare le nostre sensazioni e i nostri stati d’animo in movimenti.”

ore 13:00 – 14:00 | Pausa pranzo

ore 14:00 – 17:00 | Atelier Improvvisazione
Quello che mi interessa nei corsi di Atelier Improvvisazione è la scoperta del mondo interiore e dell’universo fantastico di ognuno e di come questi elementi si possano anche reciprocamente mescolare tra le diverse individualità, forse anche trasformando le idee iniziali fino a sperimentare cammini inaspettati. Lavoreremo quindi con improvvisazioni a tema, quesiti, per creare materiale di danza e di teatro… ma sperimenteremo sicuramente anche altri cammini che io stesso non so ancora definire ma che l’incontro e il confronto sicuramente provocheranno”.

********** Per info e iscrizioni: **********
dma.teatrodanza@alice.it
laboratoricinemapalazzo@gmail.com
3313388479
3383638443

 

Damiano Ottavio Bigi

Nato a Roma nel 1982. Nel 1991 inizia a studiare danza classica nella scuola di Nabila El Kattam (Roma) e in seguito presso la scuola dell’Opera di Roma. Nel 1996 si trasferisce in Francia dove inizia anche una formazione di danza contemporanea nel Centre International Rosella Hightower (Cannes). Termina i suoi studi nel Centre National de Danse Contemporain d’Angers. Lavora con coreografi di prestigio come: Joelle Bouvier , Claude Brumachon y Benjamin Lamarche (Centro Coreográfico Nacional de Nantes), Cyrill Davy (Francia), Abou Lagraa (Francia) y Alvaro Restrepo (Colombia).

Dal 2006 fa parte del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, compagnia con la quale partecipa al film “Pina” di Wim Wenders.

Dal 2006 Lavora come coreografo e tiene dei laboratori in diversi paesi.

3 comments on “Laboratorio di Teatro Danza con Damiano Bigi”

  1. Pingback: Danziamo al Cinema | due film per un laboratorio | Nuovo Cinema Palazzo

  2. Pingback: 3 Laboratori in 1 Cinema | Nuovo Cinema Palazzo

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *