Laboratorio BLITZ

Il Nuovo Cinema Palazzo

e Il Circolo Culturale e Sociale de La Libera Repubblica di San Lorenzo

presentano

BLITZ

un progetto di Antonio Caporilli all’interno del progetto Energia=Massa

dal 3 al 12 maggio | Nuovo Cinema Palazzo

 

Blitz è un progetto formativo di creazione in tempo reale e di realizzazione di eventi multimediali.

Blitz è un laboratorio che lavora sulla comunicazione artistica per la valorizzazione del territorio a partire dalle tematiche suggerite dai partecipanti. Blitz è un linguaggio che indaga e rielabora il rapporto con lo spazio urbano attraverso la creazione di eventi a metà tra performance artistica e azione politica, reinventando i luoghi, riducendo lo spazio formale che spesso separa il pubblico dall’evento performativo.

Blitz rispecchia il carattere di una tipologia di eventi a sorpresa, i quali prendono forma nella quotidianità attraverso azioni coordinate ad opera di persone diverse per età , formazione e cultura. Scopo di questi eventi è tentare di ricostruire un rapporto tra arte e società. E’ per lo stesso motivo che il coinvolgimento del potenziale umano, l’utilizzazione del patrimonio culturale e ambientale hanno sempre costituito una fase importante, quanto stimolante, della realizzazione di detti progetti, da un’idea maturata nel corso di un decennio di esperienze multidisciplinari condivise con artisti ma anche con gente comune, operando su territori e contesti diversi, utilizzando risorse presenti nel luogo.

Il progetto prevede lo svolgimento di un laboratorio aperto a tutti (max 30 persone) indipendentemente dall’età, dalla formazione e dalla cultura. In tal senso il laboratorio vuole incoraggiare la ricerca intorno all’intenzione, alla qualità dell’ascolto, all’osservazione dei contesti e alla capacità di relazionarsi con essi.

Laboratorio: da venerdì 3 a giovedi 9 maggio, dalle 14.00 alle 18.00
Azioni esterne: venerdi 10, sabato 11 e domenica 12 maggio

Costo intero ciclo 30 Euro

Per info e iscrizioni (max 30 persone) scrivi a laboratoricinemapalazzo@gmail.com

 

Antonio Caporilli || performer, ideatore eventi multimediali, insegnante || www.iblu.it

Ha praticato diverse discipline sportive e nel 1981 ha conseguito il diploma di laurea presso L’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Roma.

L’esperienza dell’insegnamento nelle scuole pubbliche e la passione verso il movimento lo hanno avvicinato al mondo della danza e del teatro.

Ha collaborato con registi e coreografi di fama internazionale, tra questi Jerome Savary, Giorgio Strehler, Robert Wilson, Graham Vick, Nikolaus Lehnoff, Bill T. Jones, Ronald Howell, Amy Luckenbach, Sarah Fahie., Patrice Chereau. StudioAzzurro, Richard Jones.

Ha preso parte ad importanti produzioni del Teatro alla Scala di Milano e in altri teatri

Dell’EU, Cina, Messico, Pakistan e U.S.A..

Dal 2000 il suo interesse si è orientato verso “la creazione in tempo reale”, sviluppando insieme ad altri artisti e gente comune, un percorso denso di eventi performativi e installazioni dal carattere interattivo. E’ in questo ambito che ha ideato e diretto festival interamente dedicati alla performance e alle installazioni interattive: I blu del lago, lago di Bracciano (RM) e Un po blu, Tresigallo (FE).

Dal 2003 al 2011 ha collaborato con alcuni Centri di Salute Mentale della provincia di Ferrara, realizzando performances in contesti urbani e video.

Attualmente è iscritto alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova. Le creazioni più recenti rispecchiano la ricerca storico-antropologica e pedagogica che conduce con studenti e con persone diverse per età, formazione e cultura.

 

[flagallery gid=3]

2 comments on “Laboratorio BLITZ”

  1. Pingback: Report Circolo Sociale e Culturale_Mercoledì 16 Aprile | Libera Repubblica di San Lorenzo

  2. Pingback: Blitz – Across Lightblack ☉ Scenari Urbani ☉ | Nuovo Cinema Palazzo

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *