CONTRABBANDO 2019 #1 | UN CHIODO NEL MIO STIVALE

Venerdì 15 Marzo 2019 | ore 21.00


Si è chiusa il 6 Gennaio la call della quinta stagione del ContraBBando per le residenze artistiche 2019 presso il Nuovo Cinema Palazzo. Come sempre il numero delle proposte pervenuto – ben trentanove – supera le aspettative e determina ancora una volta l’esigenza di costruire e aprire luoghi di creazione e produzione culturale.
In una città come Roma, in cui molte esperienze artistiche importanti rimangono nell’ombra e gli spazi vengono sottratti alla città, il teatro non sembra ancora risplendere se non dentro gli spazi di autonomia e indipendenza.

Il primo appuntamento è con UN CHIODO NEL MIO STIVALE, uno spettacolo ispirato a V. V. Majakovskij, poeta simbolo della Rivoluzione Russa.
Abbiamo gettato le basi di un ponte che parte dalla Russia del 1917 e attraversa la rivolta di Majakovskij contro la borghesia, gli intellettuali, il cattolicesimo, in nome di un futuro più umano. Incontra compagni quali Blok, Esenin, Pasternak e l’inventiva di artisti come Kandinskij che hanno dato a l’arte un ruolo fondamentale. Arriva ad oggi, a l’assenza di felicità, ragione e libertà del nostro Paese che, come la Russia del tempo, necessita di essere riorganizzato a livello politico, sociale e artistico. Fare spazio ad un poeta, professione oggi non riconosciuta, che ha unito la propria vita ad una forza lirica appassionata, dissacrante, anti borghese e libertaria, è un dovere se questo è ancora capace di incendiare la coscienza e il cuore di chiunque gli si avvicini.
Abbiamo così creato questo incontro per tornare, sia anche soltanto per un’ora, a l’essenza dei bisogni umani, a l’importanza di protestare contro l’inganno politico, contro chi studia i nostri desideri e li trasforma in merce da consumare, per anestetizzarci, per distrarci dalle nostre aspirazioni e dai nostri valori.
Ogni anno il progetto sta crescendo grazie a degli esperimenti. Quello che faremo nei dodici giorni di residenza al Nuovo Cinema Palazzo, sarà inserire un musicista che interverrà sulla scena, ora a sostegno ora a contrasto dell’attore e della performance, con elementi di musica elettronica contemporanea mescolati a riferimenti di musica classica.

Ideazione e interpretazione Daniel Terranegra
Regia Reza Keradman
Scrittura e aiuto regia Livia Filippi
Musiche eseguite dal vivo Fabio D’Onofrio
Disegno luci e scene Fabrizio Cicero
Una coproduzione Nuovo Cinema Palazzo_ContraBBando

Che cos’è il ContraBBando?

Calendario ContraBBando 2019

1 comment on “CONTRABBANDO 2019 #1 | UN CHIODO NEL MIO STIVALE”

  1. Sol Rispondi

    La rivolta di Majakovskij, visto il luogo in cui è nato e vissuto, era diretta contro il cristianesimo in generale e quello ortodosso in particolare, più che contro il cattolicesimo.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *