Laboratorio Teatrale DYNAMIS

Quando:
22/02/2017@19:30–21:00
2017-02-22T19:30:00+01:00
2017-02-22T21:00:00+01:00
Costo:
Gratuito

METODO E CONTENUTI EDUCATIVI
Il metodo di lavoro proposto si concentra sull’educazione all’attenzione reciproca e alla collaborazione con gli altri. Perché questo avvenga nel modo più naturale possibile occorre conquistare la consapevolezza del proprio corpo come strumento da conoscere e sfruttare (voce, movimento, presenza) e da valorizzare nello studio dell’ascolto scenico, del ritmo e dello spazio.
Il gioco teatrale accompagna ciascuno a scoprire le proprie peculiarità all’interno del collettivo, sostenendo lo sviluppo e la maturazione del ragazzo come individuo forte, autonomo e indispensabile perché parte integrante di un insieme. Si propone ai ragazzi di strutturare relazioni che, diversamente
da quanto spesso accade nel quotidiano, favoriscano la creazione di percorsi individuali e collettivi nuovi, autonomi e coraggiosi, attraverso la valorizzazione delle capacità creative individuali
Dynamis

Dynamis è un gruppo di ricerca artistica, una comunità di studio dedicata al teatro e alle arti performative con base a Roma, al Teatro Vascello.
L’obiettivo dei percorsi formativi è orientare verso un nuovo linguaggio perfor- mativo e comunicativo per avvicinare e formare un nuovo Attore, critico, sensi- bile, partecipativo.
La ricerca muove dallo studio delle dinamiche sceniche e sperimenta il supera- mento delle strutture teatrali abituali per approfondire un linguaggio performa- tivo altro e dynamico, in potenziale continua trasformazione. Le drammaturgie prediligono le dimensioni del reale e sono il risultato di contributi, condizionati dagli umori del vissuto quotidiano, dell’individuo, la sua relazione con se stesso, gli altri e lo spazio.
Tecnicamente l’educazione alla pratica teatrale muove dallo studio del corpo dalla Biomeccanica di Vsevolod Mejerchol’d alle tecniche che disciplinano e guidano un’azione scenica secondo i principi di un organizzazione cosciente. Tutte le attività proposte da Dynamis sono organizzate attorno alla comunità di lavoro, condizione necessaria per lo sviluppo armonico dei tre centri individuali: fisico, intellettuale, emotivo.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *