Vivere alla Grande | Film Doc sul gioco d’azzardo

Giovedì 18 Maggio – Vivere alla Grande
Proiezione del film doc sul gioco d’azzardo per la prima volta a Roma


“Cosa sei disposto a perdere per vincere?”

Con un tour di proiezioni che ha toccato più di sessanta località in tutta Italia, Vivere alla Grande – Il film è il documentario sull’invasione del gioco d’azzardo in Italia, che ha avuto le prestigiose anteprime al 68° Locarno Festival e al 20° Milano Film Festival.

Mai il luogo fu più appropriato dato che il 15 Aprile 2011 un gruppo di cittadini, artisti e studenti, occupò il Nuovo Cinema Palazzo per sottrarlo dal diventare l’ennesimo Casinò della capitale.
Per approfondire la storia dello spazio, ormai occupato ed autogestito, che è stato salvato dalla speculazione del gioco d’azzardo è possibile farsi un giro nel nostro sito ai seguenti link:
Aprile 2012: possessori qualificati del bene
Gennaio 2013: Las Tiburtinas
Maggio 2013: Facciamo i conti con l’azzardo

Come nelle precedenti tappe del tour, il regista Fabio Leli sarà presente alla proiezione per rispondere alle domande sul film e alle curiosità del pubblico su un tema, come quello del gioco d’azzardo legalizzato, che sta modificando le abitudini e il modo di vivere di tanti cittadini italiani.

Insieme al regista presenzieranno alla proiezione alcuni protagonisti del film tra cui l’ex Colonnello della Guardia di Finanza Umberto Rapetto, il sociologo Maurizio Fiasco e Gabriele Mandolesi di Slotmob.

Di seguito la scheda del film prodotto da Human Tree Production:

Vivere alla Grande analizza e documenta, in maniera spietata, la piaga sociale del gioco d’azzardo, il disfacimento progressivo della società italiana (famiglie, anziani e nuove generazioni), le gravi responsabilità della classe politica, il potenziale criminogeno collegato al settore, le lobby affaristiche, le patologie connesse, la pubblicità ingannevole, l’omertà dei media, le collusioni con la criminalità organizzata e la solitaria battaglia contro il gioco d’azzardo, combattuta da pochi coraggiosi.

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

ore 20.30 inizio presentazione
ore 22.00 confronto e dibattito

SOTTOSCRIZIONE CONSIGLIATA
Al Nuovo Cinema Palazzo non si vendono biglietti e non esistono prevendite, quello che si propone è una sottoscrizione consigliata: una quota di complicità, solitamente di 5 euro, che in forma di autofinanziamento tiene in vita il laboratorio politico e culturale di questo spazio e contribuisce al lavoro degli artisti e degli ospiti.

2 comments on “Vivere alla Grande | Film Doc sul gioco d’azzardo”

  1. alberto Rispondi

    ciao, ho saputo all’ultimo momento e dunque non posso venire, vi ho sentiti oggi a Radio Onda Rossa, spero ci sia un altra proiezione prossimamente, ho anche scoperto nello stesso modo nuovo cinema palazzo. Siete grandi (io di dipendenze ne capisco).

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *