The Sound Routes

Venerdì 28 Aprile – THE SOUND ROUTES
jam session al Nuovo Cinema Palazzo


Il primo appuntamento della jam session di The Sound Routes con concerti e performance di artisti, migranti, rifugiati e non alla ricerca di nuove forme di sperimentazione artistica e culturale.

In un contesto dove i flussi migratori aumentano a causa dei numerosi conflitti e dove conseguentemente si riduce la salvaguardia dei diritti umani, il Nuovo Cinema Palazzo sceglie di accogliere una proposta volta a ricercare nuovi strumenti di integrazione e sperimentazione artistica e culturale proponendo un primo appuntamento della JamSession, attività interna al progetto “The Sound Routes”: l’idea è quella di realizzare un partenariato tra realtà sensibili ai temi delle migrazioni e dei diritti umani nata da Un Ponte Per…, che vuole rendere possibile una reale interazione di attori sociali, siano essi artisti europei, un pubblico attento alle novità musicali e alle sperimentazioni, i migranti e i rifugiati residenti in Europa da tempo o appena arrivati, e le organizzazioni della società civile che lavorano nel campo musicale e dell’accoglienza.

Lo spazio del Nuovo Cinema Palazzo, da sempre, ricerca nuove forme artistiche, ed in esse anche musicali, ed è per questo che ritrova in questo contesto le giuste modalità per coinvolgere il territorio nel quale si trova in un ampio processo volto a creare un confronto con gli appassionati di musica e cultura, costruendo relazioni paritarie e incentrate sull’ascolto.

Roma, Berlino, Bologna, Siviglia e Gand: sono le città coinvolte da “Sound Routes”, un progetto dedicato a migranti e rifugiati per favorire l’integrazione attraverso la musica, sulle strade del suono.

Dopo il primo House Concert romano, organizzato da Un ponte per… lo scorso 1 aprile, proseguono le attività con una Jam Session aperta a tutti i musicisti.

Ore 21.00
confronto – dibattito

Soundroutes. Notes to get closer incontra Matemù/CIES e la Libera Repubblica di San Lorenzo: potenzialità comuni nei percorsi di condivisione, di incontro e valorizzazione delle differenze nel territorio metropolitano.

Ore 21.30
jam session

Medu Music Band – Rifugiati e italiani ai microfoni

spettacolo di Danza delle Underground Angels

Hamza (Guinea Conakry)
Poor Ambassador (Gambia)
Doctor Baytoo (Senegal)

Per maggiori info:
unponteper.it – soundroutes.eu

Al Nuovo Cinema Palazzo non si vendono biglietti e non esistono prevendite, quello che si propone è una sottoscrizione consigliata: una quota di complicità, solitamente di 5 euro, che in forma di autofinanziamento tiene in vita il laboratorio politico e culturale di questo spazio.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *