Infanzia alla Ribalta, 4° incontro

Infanzia alla Ribalta, Ribalta la Città” torna con il terzo appuntamento di questa terza stagione domenica 12 febbraio.

Questa rete, nata nel 2013 dall’unione delle forze e dei saperi di associazioni, realtà e soggetti che da anni si impegnano nel campo dell’educazione e lottano per costruire una scuola sempre più “pubblica, laica e solidale”, vuole continuare a crescere e a coinvolgere.

Nuovo Cinema Palazzo, Movimento di Cooperazione Educativa, Cemea del Mezzogiorno, La Rete delle Scuole Popolari di Roma, Zalab e S.L.U.R.P. invitano educatori, insegnanti, genitori e appassionati a partecipare ad una serie di incontri tematici costruiti a partire da alcuni dei temi più discussi e problematici per chi oggi lavora e vive nella scuola.

Come superare la cecità e la noia dei libri di testo? Che strumenti usare per costruire classi accoglienti nonostante la violenza che circonda le bambine e i bambini? Si possono utilizzare ancora oggi, nelle classi pollaio, metodologie diverse per imparare a leggere e a scrivere? Riusciamo a resistere insieme, a portare avanti la scuola del fare e dei laboratori anche se le riforme il tempo pieno l’hanno distrutto?

Queste ed altre suggestioni sono quelle che vorremmo costruire insieme nei cinque appuntamenti che immaginiamo per quest’anno. Cinque domeniche, cinque pomeriggi di laboratori, incontri, presentazioni di libri e visone di documentari.

Con l’obiettivo di stringere legami ancora più saldi e scambiare pratiche utili.

Programma completo della stagione: qui

::: Programma domenica 26 marzo :::

Ore 15:00-18:00: Laboratorio “Corpo e Gioco”
A cura di Cemea
“Mettersi in gioco” è l’espressione adulta che usiamo per significare il pieno coinvolgimento in un’attività. Ma il gioco poi lo riserviamo solo ai bambini.
Il laboratorio proposto dal Cemea è riservato agli adulti, che siano educatori, insegnanti, attivisti, genitori, per sperimentare la forza e la capacità di attivazione propria del gioco, un gioco che si fa mossa, parola, espressione e che coinvolge comunque sempre l’intero nostro essere.

Ore 18:00 – 20:00: Tavola Rotonda “Gli spazi dell’educazione” a partire dalla presentazione del libro “Il gioco non si arresta. Pratiche di progettazione partecipata per il diritto alla città di bambini e ragazzi” di Laura Moretti e Viviana Petrucci”

__Il libro”Il gioco non si arresta”:
Prendete un paio di occhiali che vi restituiscano la visione bambina del mondo, indossateli e percorrete Roma. Lontani dalle trame che avvolgono la Capitale, inciamperete in opportunità colte e occasioni mancate nel tentativo di stabilire nuove modalità di relazione con la città, le comunità territoriali e le amministrazioni. Nelle pagine di questo libro bambini e ragazzi giocano con le strutture fisiche, sociali e politiche dell’ambiente urbano, scommettono sulle relazioni e sul potenziale trasformativo dei loro sguardi in azione. La posta in gioco è la città. Se il gioco si arresta, il rischio è perderne il diritto.
Quattro pratiche di progettazione partecipata, una proposta metodologica e vari strumenti operativi per affrontare il cambiamento nella prospettiva della pianificazione condivisa.

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *