Infanzia alla ribalta, 3° incontro

Infanzia alla Ribalta, Ribalta la Città” torna con il terzo appuntamento di questa terza stagione domenica 12 febbraio.

Questa rete, nata nel 2013 dall’unione delle forze e dei saperi di associazioni, realtà e soggetti che da anni si impegnano nel campo dell’educazione e lottano per costruire una scuola sempre più “pubblica, laica e solidale”, vuole continuare a crescere e a coinvolgere.

Nuovo Cinema Palazzo, Movimento di Cooperazione Educativa, Cemea del Mezzogiorno, La Rete delle Scuole Popolari di Roma, Zalab e S.L.U.R.P. invitano educatori, insegnanti, genitori e appassionati a partecipare ad una serie di incontri tematici costruiti a partire da alcuni dei temi più discussi e problematici per chi oggi lavora e vive nella scuola.

Come superare la cecità e la noia dei libri di testo? Che strumenti usare per costruire classi accoglienti nonostante la violenza che circonda le bambine e i bambini? Si possono utilizzare ancora oggi, nelle classi pollaio, metodologie diverse per imparare a leggere e a scrivere? Riusciamo a resistere insieme, a portare avanti la scuola del fare e dei laboratori anche se le riforme il tempo pieno l’hanno distrutto?

Queste ed altre suggestioni sono quelle che vorremmo costruire insieme nei cinque appuntamenti che immaginiamo per quest’anno. Cinque domeniche, cinque pomeriggi di laboratori, incontri, presentazioni di libri e visone di documentari.

Con l’obiettivo di stringere legami ancora più saldi e scambiare pratiche utili.

Programma completo della stagione: qui

unnamed

::: Programma domenica 12 febbraio :::

Ore 15:00-18:00: Laboratorio “Esperimenti di lettura”
A cura di Oreste Brondo
Questa proposta di laboratorio nasce da un percorso fatto nelle quarte di un istituto di Terni, sulla lettura di libri illustrati fatta dai bambini della scuola primaria ai bambini della scuola dell’infanzia. Il laboratorio ripercorre le fasi di preparazione alla lettura del testo, dalla prima conoscenza alla distinzione tra voce del narratore e voce dei personaggi alla ricerca sulla voce per dare corpo e ritmo alle storie lette.

Ore 18:00 – 20:00: Tavola Rotonda “Modelli democratici a scuola” a partire dalla presentazione del libro “I gatti negli armadi” di Oreste Brondo
Il libro ”I gatti negli armadi”:
Il Cavalier Baggiani è il datore di lavoro della maggior parte degli abitanti di Bagnamare ed è anche proprietario della maggior parte delle abitazioni, sicché i bagnamaresi sono in buona parte allo stesso tempo suoi dipendenti e suoi affittuari. Un giorno il cavaliere aumenta gli affitti del 30%. Per molte delle famiglie si profila la rovina. A partire da questo evento ha inizio una ribellione pacifica ma inesorabile, che comincia con una serie di visite misteriose da parte di gatti dotati di parola che convincono gli inquilini a lasciare gli appartamenti. Intere famiglie si trasferiscono con il loro armadio nell’isola ecologica dove nasce un villaggio dalle strane regole, la cui vita sembra guidata dal buon senso, ma anche da qualcosa di magico.


Oreste Brondo
maestro elementare e formatore MCE, ha 50 anni ed è nato a Palermo, ha lavorato per dieci anni in una fabbrica di centrali telefoniche e ha fatto volontariato in un quartiere del centro storico. Sempre aPalermo insieme a un gruppo di giovani aspiranti giornalisti ha fondato la rivista Antimafia delle quale lui curava la parte fotografica. Per una decina di anni si è dedicato intensamente alla fotografia organizzando tre mostre e pubblicando in diverse riviste tra le quali Avvenimenti. Ha lavorato molto con il teatro insieme ai bambini, mettendo in scena in particolare due spettacoli con due storie inventate e scritte insieme a loro. Gli capitaspesso di scrivere racconti, ha pubblicato due libricini di storie allegati a libri delle vacanze (Un topo in casa e La fabbrica delle storie) editi da Ardea ed altri, ma oggi vi parleremo del suo ultimo “I gatti negli armadi”.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *