Laboratorio Teatrale Dynamis

febbraio / aprile 2017
ogni mercoledì dalle 19:30 alle 21:00

Una formazione accessibile e di qualità è stata fin dal principio una delle proposte del Nuovo Cinema Palazzo: la formazione è infatti un processo dinamico e collettivo, un momento di socialità essenziale per trasformare il quartiere e la città e promuovere il pensiero critico.

Proprio in quest’ottica Dynamis torna al Cinema Palazzo per un laboratorio teatrale che, ogni mercoledì da febbraio ad aprile, proporrà un lavoro che si concentrerà sull’educazione all’attenzione reciproca e alla collaborazione con gli altri.
Perché questo avvenga nel modo più naturale possibile occorre conquistare la consapevolezza del proprio corpo come strumento da conoscere e sfruttare (voce, movimento, presenza) e da valorizzare nello studio dell’ascolto scenico, del ritmo e dello spazio.
Il gioco teatrale accompagna ciascuno a scoprire le proprie peculiarità all’interno del collettivo, sostenendo lo sviluppo e la maturazione del partecipante come individuo forte, autonomo e indispensabile perché parte integrante di un insieme. Si propone ai partecipanti di strutturare relazioni che, diversamente
da quanto spesso accade nel quotidiano, favoriscano la creazione di percorsi individuali e collettivi nuovi, autonomi e coraggiosi, attraverso la valorizzazione delle capacità creative individuali.

Dynamis

Dynamis è un gruppo di ricerca artistica, una comunità di studio dedicata al teatro e alle arti performative con base a Roma, al Teatro Vascello.
L’obiettivo dei percorsi formativi è orientare verso un nuovo linguaggio perfor- mativo e comunicativo per avvicinare e formare un nuovo Attore, critico, sensi- bile, partecipativo.
La ricerca muove dallo studio delle dinamiche sceniche e sperimenta il supera- mento delle strutture teatrali abituali per approfondire un linguaggio performa- tivo altro e dynamico, in potenziale continua trasformazione. Le drammaturgie prediligono le dimensioni del reale e sono il risultato di contributi, condizionati dagli umori del vissuto quotidiano, dell’individuo, la sua relazione con se stesso, gli altri e lo spazio.
Tecnicamente l’educazione alla pratica teatrale muove dallo studio del corpo dalla Biomeccanica di Vsevolod Mejerchol’d alle tecniche che disciplinano e guidano un’azione scenica secondo i principi di un organizzazione cosciente. Tutte le attività proposte da Dynamis sono organizzate attorno alla comunità di lavoro, condizione necessaria per lo sviluppo armonico dei tre centri individuali: fisico, intellettuale, emotivo.

Info e iscrizioni: info@dynamisteatro.it
dynamisteatro.it

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *