Mostra di fotografie di Asier Gogortza

Il Nuovo Cinema Palazzo, in collaborazione con la SETTIMANA BASCA 2016 EUSKAL ASTEA, ospita la mostra MUGA – FRONTIERA del fotografo basco Asier Gogortza.

muga-21 – 11 dicembre 2016 dalle 18:00 alle 22:00

Inaugurazione: giovedì 1 dicembre, ore 19:00

I temi delle mie fotografie sono normalmente il paesaggio e l’architettura, o, detto in altro modo, la terra e gli interventi che noi facciamo su di essa. Utilizzo diverse tecniche a seconda del progetto ma mi piace soprattutto lavorare con la camera oscura.”                 Asier Gogortza (Bera, Paesi Baschi 1976)

MUGA – FRONTIERA (2014-)

Le frontiere non sono lì da sempre. Anche il paesaggio che conosciamo cambia, o siamo noi a cambiarlo. In questo senso, le frontiere e il paesaggio sono concetti arbitrari, entrambi, che variano in base alle società. Inoltre, ognuno di noi interpreta queste due idee in modo diverso.

Quando ho iniziato con questo lavoro, nel 2014, ho posto una condizione a me stesso: al momento di fare ogni immagine, la macchina fotografica doveva necessariamente essere proprio sulla linea di frontiera. Ho utilizzato angolazioni e tecniche diverse, ma rispettando sempre questa condizione. Pertanto, tutti i paesaggi che appaiono in queste immagini sono divisi in due dalla frontiera.

Il mio obiettivo è riflettere nelle immagini la tensione che sorge nei luoghi di frontiera tra il paesaggio e il territorio. Tuttavia, questa linea sottile e in molti casi invisibile è ciò che trasforma una terra in un territorio, mentre lo scontro tra questi due concetti accende tutte le altre tensioni create dalle frontiere.

Più informazioni sulla Settimana Basca qui

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *