DECIDE S. LORENZO!

Dopo la giornata del 16 ottobre  e le assemblee che ogni martedì si svolgono al Nuovo Cinema Palazzo diamo appuntamento a tutti   sabato 19 Novembre dalle 10.30 in Piazza dei Sanniti dove partirà una “caccia al tesoro di San Lorenzo” che passando per le piazze del quartiere ci porterà in Via dei Peligni

 

14695593_665745303599745_7917859590465084240_n

 Microfono aperto, sport per bambini, musica, solidarietà ed un pranzo sociale per discutere insieme dei problemi del territorio, proporre soluzioni condivise ed aprire un’ interlocuzione con la nuova giunta municipale partendo dalle esigenze reali del quartiere.

 

Il 19 Novembre #DecideSanLorenzo.  Microfono aperto, sport per bambini, musica, solidarietà ed un pranzo sociale per discutere insieme dei problemi del territorio, proporre soluzioni condivise ed aprire un’ interlocuzione con la nuova giunta municipale partendo dalle esigenze reali del quartiere.

La Libera Repubblica di San Lorenzo lavora per anteporre gli interessi comuni a quelli dei grandi e piccoli speculatori. È per questo che proporremo al quartiere un percorso a tappe, dove ogni appuntamento tocchi un luogo simbolico per: segnalare la speculazione e la prepotenza del privato; indicare le problematicità e i bisogni del quartiere; immaginare l’alternativa e le sinergie dal basso a partire dalle nostre risorse come rete territoriale.

In particolare, abbiamo saputo che il Municipio proporrà al quartiere un nuovo regolamento municipale sui beni comuni. Siamo preoccupat* da quando la delibera 140 ha costretto allo sfratto alcune realtà del quartiere assegnate in delibera 26. Le pratiche di autogoverno nel quartiere invece hanno saputo restituire attività sociali, culturali, della formazione e sportive in spazi altrimenti abbandonati, sia pubblici che privati. Così, abbiamo partecipato insieme ad altre esperienze riunite in DecideRoma alla scrittura della Carta dei beni comuni urbani.

Il 19 Novembre sarà la prima tappa. Saremo dalla mattina allo slargo di via dei Peligni antistante un capannone coperto di amianto e costruito su un’area comunale davanti alla scuola media Borsi di via Tiburtina Antica e al complesso delle case popolari. Già qualche anno fa un’occupazione temporanea aveva segnalato questo rischio ambientale. Questo spazio, appartenente al patrimonio pubblico in base alla Carta della città pubblica del 2014, dovrà rientrare in possesso del Comune per essere nuovamente riassegnato su bando.

Vorremmo discutere insieme su come valorizzare quell’area, come finalmente disinnescare la bomba ecologica dell’amianto e quali possibili progetti attivare. Vorremmo anche parlare delle grosse problematicità dell’assegnazione tramite bando, strumento che limita la partecipazione e la decisione territoriale, troppo spesso mezzo per consegnare beni pubblici in mano privata per interessi illeciti, si veda Mafia Capitale.

TROVIAMOCI SABATO 19 NOVEMBRE ALLE ORE 10:30

A PIAZZA DEI SANNITI – NUOVO CINEMA PALAZZO

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *