Gramsci 44

Venerdì 27 maggio _ ore 21:30

Dopo il seminario “La particolarità italiana: letture di Gramsci per il presente e per il futuro” – svoltosi in collaborazione con Unigramsci tra gennaio e frebbraio – torniamo a parlare di Gramsci con la proiezione del docufilm Gramsci 44.
Alla proiezione saranno presenti il regista Emiliano Barbucci e lo sceneggiatore Emanuele Milasi

[youtube nw2JYO4uPr4]

Il documentario Gramsci 44 racconta la storia di un villaggio, Ustica, emarginata isola a nord di Palermo, dove all’inizio del 1900 l’arrivo del vaporetto era un evento che richiamava al molo gli isolani incuriositi dalle novità in arrivo dal “continente”. Con l’avvento del regime fascista il battello a vapore però cominciò a portare anche uomini in catene. L’isola di Ustica venne infatti destinata ad accogliere confinati politici e coatti criminali, inviati lì per non nuocere alla dittatura fascista.
Nel Dicembre del 1926 arrivò sull’isola anche Antonio Gramsci, intellettuale comunista deputato al Parlamento Italiano, condannato a scontare un confino politico della durata di cinque anni. Lo spirito degli isolani, sensibili al fascino dell’accoglienza, e l’impegno sociale dei nuovi arrivati, trovarono da subito un punto di incontro nella costituzione della scuola organizzata dai confinati politici per sopravvivere alla lenta e logorante morte intellettuale a cui erano condannati.
La scuola clandestina, aperta a tutti, arginò l’analfabetismo, coinvolgendo cittadini di ogni età e stato sociale. Di quella scuola oggi molti hanno ancora ricordo, ed è per l’isola di Ustica uno dei fondamenti della loro memoria storica.
Dopo soli 44 giorni di permanenza, Gramsci venne tradotto nel carcere di San Vittore.
Una delle ipotesi del motivo del suo allontamento da Ustica è proprio il successo della scuola, che fece allarmare le guardie fasciste.


Regia: Emiliano Barbucci
Scritto da: Emanuele Milasi
Direzione della Fotografia: Daniele Ciprì
Musica originale: Marco Betta
con: Peppino Mazzotta, Americo Melchionda, Davide Cirri, Maria Milasi

Gramsci locandina

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *