Ricerca aperta: lab di ricerca teatrale

Febbraio – Aprile 2016
Il laboratorio si terrà al Nuovo Cinema Palazzo
Il mercoledì sera
dalle ore 20:30 alle 22:00


INFO E PRENOTAZIONI
Telefono
3334119040
3397530114
Email
info@dynamisteatro.it

DYNAMIS nasce e lavora a Roma, dove conduce la sua ricerca quotidiana attraverso la sperimentazione di diverse forme espressive, muovendosi su tre assi: la Formazione, la Ricerca, la Produzione.
Promuove attività formative per attori professionisti, studenti universitari, amatori, bambini e adolescenti per stimolare l’incontro e la comunicazione tra le persone, per riattivare uno sguardo collettivo attento, partecipe e critico.
Il percorso di ricerca si affina in contatto con i ragazzi, con cui DYNAMIS esplora, attraverso laboratori nei licei, work-shop intensivi, percorsi di formazione e progetti performativi, nuovi punti di vista e diverse possibilità di approccio agli spazi e alle offerte culturali della città. La proposta formativa è mirata in particolare alla partecipazione al mondo teatrale, nell’intento di avvicinare e formare il nuovopossibile pubblico di domani.
La ricerca del gruppo è incentrata sullo studio delle dinamiche sceniche, nel tentativo di superare le strutture teatrali abituali. La decostruzione dei processi della messa in scena è mossa dall’obiettivo di esplorare un linguaggio performativo altro e dinamico, in potenziale continua trasformazione. Questo stato di mutamento è anzitutto legato alla natura degli stimoli scelti, di volta in volta, come oggetto di indagine.
Il processo di smarrimento nell’urbano è lo strumento prediletto di ricerca, la provocazione necessaria per educarsi ad un punto di vista autentico dell’abitare, nel senso più ampio, pianeti, architetture, contesti culturali, spazi sociali.
Legata alla tecnica psicogeografica della deriva, già dadaista, surrealista e poi situazionista, l’esplorazione senza punti di riferimento è alla base delle pratiche di azione collettive e individuali. L’ambiente attraversato è fucina di materiale e gli stimoli urbani sono, tradotti, l’alfabeto espressivo e la materia grezza dell’azione scenica.
Le drammaturgie prediligono dunque le dimensioni del reale e sono il risultato di contributi affidati a partiture definite, a regole ritmiche precise, condizionate però dagli umori del vissuto quotidiano.
Tutti i laboratori sono contaminati dai temi affrontati da DYNAMIS nella sua ricerca per i progetti produttivi. Formazione, Ricerca e Produzione sono radicalmente legate e chi segue i percorsi proposti è chiamato a partecipare alle tematiche di indagine su cui il gruppo sta lavorando.
I percorsi formativi sono organizzati attorno alla comunità di lavoro quale condizione necessaria per lo sviluppo armonico dei tre centri individuali: quello fisico, quello intellettuale, quello emotivo. L’educazione al lavoro condiviso e comunitario si incentra, nella pratica teatrale, sullo studio della Biomeccanica di Vsevolod Mejerchol’d, come disciplina guida all’azione scenica e ai principi di organizzazione.
DYNAMIS è in residenza al Teatro Vascello di Roma dal 2011 dove trova lo spazio per la sua Ricerca quotidiana.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *