Il Mare Verticale & Departure Ave

Venerdì 29 Gennaio 2016 _ ore 22:00

I Departure ave nascono a Roma nell’estate del 2012, uscendo dopo solo sei mesi con l’esordio “All the Sunset in a Cup”. L’album, autoprodotto, ha ricevuto da subito ottime recensioni e ha creato interesse intorno alla band. Il video del primo singolo 27/B esce in anteprima per Rolling Stone. Immediatamente dopo l’uscita del disco è iniziata la collaborazione con Bomba Dischi, etichetta discografica per cui esce “Yarn”. Il gruppo sceglie l’isolamento per la composizione del nuovo album, lavorando autonomamente su registrazioni e missaggi. Il primo singolo di “Yarn” è “Miles D.”, arricchito dalla fortunata collaborazione con Raffaele Casarano.
Nella loro musica una fusione originale di generi molto diversi: dal jazz al post rock, dal minimalismo all’art rock.

Lorenzo Autorino – Piano, Sintetizzatori, Clarinetto, Voce
Giulio Bodini – Basso e Voce
Andrea Coclite – Chitarra
Luigi Costanzo – Batteria

[youtube CLoGX9AKcOQ]

Il Mare Verticale è un progetto nato a Roma nel 2013 dal cantautore Francesco Mauro.
Il sound è un’amalgama atmosferica di suggestioni che richiamano in egual misura l’amore per il Pop (Air, Franco Battiato), il colore del Jazz, il Post-Rock più astratto (Bark Psychosis, Talk Talk) e l’impressionismo dello Slowcore (Low, Red House Painters).
I testi dei brani sono scarnificati acquerelli lirici, sussurrati da una voce che galleggia nel colore degli strumenti, senza mai voler emergere. Una musica di grande impatto emotivo, che sa esplodere ma anche rimanere in sottofondo, adattandosi così ad un palco Rock quanto ad un locale Jazz o a una serata Electro.
Il 2 Aprile 2015 è uscito “Uno” primo EP pubblicato dall’etichetta New Sonic Records, prodotto da Fabio Grande (I Quartieri, Bravo Dischi) con la collaborazione di Matteo Portelli (Yuppie Flu, Mamavegas).

Francesco Mauro – Voce, Chitarra, Piano, Sintetizzatori
Marco Dardanelli – Sintetizzatori e Piano
Giulio Bodini – Basso
Luca Calabrò – Batteria

[youtube O_c_AXTl-WE]

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *