Scuola pratica di giornalismo

Ottobre 2015:

Nuovo Cinema Palazzo, in collaborazione con l’Università Popolare Antonio Gramsci, presentano la Scuola pratica di giornalismo: uno spazio in cui sperimentare la pratica giornalistica.

Dalle basi necessarie alla nascita degli articoli fino al photo editing, passando per esercitazioni pratiche e interviste, il corso vuole mettere a contatto chi ha fatto il mestiere di giornalista con chi è interessato ad imparare le tecniche necessarie.

Il corso – articolato in 15 incontri – si terrà ogni martedì, dalle 18:30 alle 21:00, nell’aula studio del Cinema Palazzo e sarà richiesto un contributo mensile di 30 euro.

Per conoscere gli insegnanti, farsi un’idea del corso e ricevere maggiori informazioni sul corso, siamo tutti invitati a partecipare al primo incontro introduttivo che si terrà martedì 3 novembre alle ore 18:30.

Per iscrizioni e domande è anche possibile scrivere una mail a: praticagiornalismo@unigramsci.it

Gli insegnanti:

EUGENIO CIRESE
Ex giornalista. Per più di trent’anni ha lavorato nel gruppo editoriale L’Espresso. Caposervizio in cronaca nazionale del quotidiano La Repubblica, del settimanale Musica, del mensile XL. Ha lavorato anche al sito Repubblica.it, seguendo il settore inchieste.

PAOLO MIGGIANO
Negli anni 70-80 ha collaborato col Quotidiano dei Lavoratori e col Manifesto. Negli anni 90 è stato ricercatore su sicurezza e disarmo presso l’Irdisp, l’Istituto Affari Internazionali di Roma ed il Sipri di Stoccolma, poi consulente della Commissione stragi e perito dei familiari delle vittime della strage di Ustica. Dal 2000 si specializza su comunicazione digitale integrata alla formazione informatica. È certificato dalla Adobe sull’uso di Photoshop, Dreamweaver e Acrobat.

DIANA ALESSANDRINI
Laureata in matematica. Insegnante presso il Liceo Ripetta di Roma ed allieva della scuola pratica di giornalismo.

VALERIO STRINATI
Dal 1986 al 2014 Consigliere parlamentare presso il Senato della Repubblica. Ha lavorato soprattutto presso le Commissioni parlamentari, curando, tra l’altro, le attività di resocontazione delle sedute. È autore di saggi sulla storia politica e sociale dell’Italia unita.

MARCO LUZZATTO

1 comment on “Scuola pratica di giornalismo”

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *